Nazionale Emergenti: 62 punti per preparare la Nations Cup

Gli Azzurri di coach Orlandi hanno affrontato una selezione del Comitato Emilia-Romagna

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

La Nazionale Emergenti è scesa in campo a Colorno contro una Selezione del Comitato Regionale Emilia Romagna, in preparazione della Nations Cup in origramma a Bucarest dal 9 al 18 giugno. La selezione azzurra, allenata da Carlo Orlandi, si è imposta con il punteggio di 62-7, dopo che i primi quaranta si erano chiusi sul 40-0. Di seguito il comunicato FIR con breve cronaca e tabellino.

 

Colorno (Parma) – Impostazione diligente dei punti d’incontro, organizzazione solida delle fasi statiche, gioco fluido nei trequarti. La Nazionale Emergenti del responsabile tecnico Carlo Orlandi è scesa in campo quest’oggi sul manto erboso del campo “Maini” di Colorno per un test in vista della preparazione ai tre incontri della Nations Cup in programma a Bucarest dal 9 al 18 giugno.
La superiorità nei confronti della Selezione del Comitato Regionale Emilia Romagna è stata evidente fin dai primi minuti quando Negri, che sarà premiato a fine partita come miglior giocatore, schiaccia oltre la linea per due volte in 12’. Gli emiliani tentano timidamente una reazione, ma il buon lavoro svolto dal neo campione d’Italia Marco Silva in ruck non basta ad arginare le azioni abrasive degli azzurri che vanno ancora in meta con di Giulio al 15’e con Conforti al 30’ (Pescetto e Menniti fanno il loro dovere dalla piazzola).
Prima del fischio della prima frazione di gioco segnano ancora Di Giulio e Susio; il piede di Menniti fa il resto. Nella ripresa il ritmo cala leggermente e il caldo si fa sentire. La prima segnatura arriva al 21’con Menniti, che porta altri 7 punti in cascina grazie anche alla trasformazione. Zanon al 24’ replica. Applausi al 30’ per l’assolo di Lucchin che si carica la Selezione sulle spalle e, con una serie di cambi di passo, trova la breccia nella difesa azzurra, Ceresini trasforma: 52 a 7. Poi arriveranno le mete di Menon e Susio a sancire per l’Italia Emergenti una vittoria mai in discussione.
Nei prossimi giorni gli Azzurri Emergenti affronteranno l’Uruguay il 9 giugno alle 18 locali (17 in Italia), l’Argentina Jaguars il 13 giugno alle 16 (15 in Italia) e chiuderanno la Nations Cup nel match contro la Namibia alle 18 (17 Italia).

 

 

Colorno (PR), Stadio “Maini”, sabato 4 giugno 2016
incontro non ufficiale
Italia Emergenti – Selezione Crer 62 – 7 (pt 40 – 0)
Marcatori: p.t.
5’m Negri tr Pescetto; 12’m Negri; 15’m Di Giulio tr Pescetto; 30’m Conforti tr Menniti; 33’ m Di Giulio tr Menniti; 39’m Susio tr Menniti; s.t. 21’m Menniti tr Menniti; 24’m Zanon; 30’ m Lucchin tr Ceresini; 34’m Menon; 36’m Susio
Italia Emergenti:
Menniti, Di Giulio, Gabbianelli, E.Lucchin, Susio, Pescetto, Bronzini, Giammarioli, Negri, Conforti, Zanetti, Flammini, Di Stefano, Daniele, Brugnara.

altri entrati: Luus, Tenga, Buonfiglio, Gerosa, Marinaro, Buscema, Nostran, Corazzi, Bettin, Zani, Zanon, Azzolini, Menon, Mori.
All: Orlandi
Selezione Crer: Bronzini, Papa, Castagnoli, Paletta, Balocchi, Ceresini, Boccarossa, De Marco, Manuini, Scalvi, Da Lisca, Borsi, Sito, M.Silva, Lombardi, Icarbone.

altri entrati: Baruffaldi, Copetti, Brandolini, Armantini, Cosi, Lucchin, Apperley.
all: Romagnoli, Ghini. Assistente: Birchall.
Arbitro: Angelucci (LI)
Man of the match: Negri (Nazionale Emergenti)
Calciatori: Pescetto (Nazionale Emergenti) 2/3, Menniti (Nazionale Emergenti) 4/7, Ceresini (Selezione Crer) 1/1

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterPinterest
item-thumbnail

Italia Under 20: i convocati per il secondo raduno stagionale

Dopo Treviso, la nazionale di Roselli e Moretti fa tappa a Parma, dove farà anche un allenamento congiunto con le Zebre

item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20: il calendario del torneo 2020

Gli azzurrini giocheranno due partite in casa: le sedi scelte sono state Reggio Emilia e Verona

item-thumbnail

Italia under 20: i convocati per il primo raduno

Cinque giorni di ritiro dopo la metà di agosto e allenamenti congiunti con le Zebre: ecco i 28 per l'avvio della stagione

item-thumbnail

Nelle pieghe dell’ultimo Mondiale Under 20: intervista a Fabio Roselli

Con l'allenatore degli azzurrini abbiamo parlato della salvezza, del prossimo torneo iridato in casa e di due squadre agli antipodi

item-thumbnail

Ufficiale: l’Italia ospiterà i Mondiali Under 20 del 2020

Lo ha annunciato la FIR: sarà la terza edizione dopo quelle del 2011 e del 2015

item-thumbnail

Mondiale Under 20: gli highlights della vittoria italiana

Le quattro mete segnati dagli azzurrini, con la bella rimonta costruita negli ultimi venti minuti