Rugbymercato: le Zebre ingaggiano Carlo Festuccia

Il numero 2 aquilano dopo aver salutato gli Wasps firma un contratto con la franchigia di Parma

Carlo Festuccia (ph. Alex Broadway/Action Images)

Carlo Festuccia (ph. Alex Broadway/Action Images)

Torna in Italia dopo la fortunata esperienza inglese un giocatore esperto che può dare ancora moltissimo. Il comunicato del club bianconero:

 

Dopo tre anni passati nel campionato inglese nelle fila dei Wasps il tallonatore Carlo Festuccia ritorna a vestire la maglia bianconera delle Zebre Rugby. Il numero 2 aquilano rientra così a Parma dove ha già giocato; prima nel massimo torneo italiano Super 10 col Gran Parma Rugby e poi –dopo la parentesi francese di due anni nel Racing Metro 92- con i Crociati RFC, prima di passare in forza alle Zebre nella prima stagione celtica della franchigia nata nel 2012.

Nella stagione 2012/13 Festuccia è sceso in campo 20 volte con la maglia bianconera segnando una meta nella gara di Reggio Emilia contro il Leinster dell’Aprile 2013, evento che le Zebre Rugby organizzarono insieme a Conad ed all’amministrazione reggiana a favore dei terremotati emiliani e lombardi. Nell’estate del 2013 l’aquilano è passato poi in forza ai Wasps in Inghilterra. Nelle ultime tre stagioni il tallonatore ha vestito per 45 volte la maglia dei gialloneri nel massimo campionato inglese Aviva Premiership di cui 32 da titolare. Altresì il trentacinquenne vanta altre 19 presenze col prestigioso club inglese di cui 14 nelle coppe europee. Festuccia è uno dei pochi giocatori italiani ad aver collezionato più di 50 presenze nelle coppe europee ed aver giocato in tutti e tre i principali campionati professionistici dell’Emisfero Nord.

La lunga carriera del giocatore ha visto il tallonatore scendere in campo 54 volte con la maglia della nazionale italiana con due coppe del mondo (2003 e 2007) e otto RBS 6 Nazioni (dal 2003 al 2011) all’attivo. Ultima presenza per Festuccia nell’estate 2012 nel tour americano nella vittoria di Houston degli Azzurri contro gli USA.

La presentazione di Andrea De Rossi :”Festuccia è un atleta che conosco bene sia come giocatore, avendo giocato insieme, sia come persona. L’ho ritrovato dopo alcuni anni maturato notevolmente sotto l’aspetto umano. La cosa importante di Carlo è quella di aver dimostrato nella sua lunga carriera internazionale un rendimento costante di altissimo livello. Questo aspetto ha portato a giocare da titolare il quarto e la semifinale dell’ultima edizione della EPCR Champions Cup e la semifinale dell’ultima Premiership solo poche settimane fa. Crediamo che la scelta di Festuccia sia corretta in ottica dell’ulteriore crescita degli altri tre giovani tallonatori in rosa: D’Apice, Fabiani e Manici. Ci aspettiamo un grande e sicuro contributo dentro e fuori dal campo da Carlo”.

Le parole di Carlo Festuccia :“Sono contento di tornare a Parma, per me come una seconda casa. E’ stata la scelta più facile per me quella di tornare qui ed aver la possibilità di giocare nuovamente per le Zebre Rugby. Nell’ultima stagione la squadra ha ottenuto risultati migliori; il gruppo è giovane ed ha grandi margini di crescita. Spero di poter dare il mio contributo per la maturazione dei ragazzi ed altresì del gruppo insieme allo staff tecnico”.

La scheda del giocatore:

Nome: Carlo

Cognome: Festuccia

nato a: L’Aquila

Il: 20/06/1980

Altezza:  180 cm

Peso: 106 kg

Ruolo: tallonatore

Honours: Italia, A, U21, U19, U18

Caps: 54

Presenze in Guinness PRO12: 15

Presenze in EPCR Champions Cup: 28

Presenze in EPCR Challenge Cup: 19

Club precedenti: Wasps (ENG), Zebre Rugby, Crociati RFC, Racing Metro 92 (FRA), Gran Parma Rugby, L’Aquila Rugby

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron