Guinness Pro12: Zebre Rugby, sedici giocatori salutano la franchigia di Parma

Cambia la rosa dei bianconeri. In uscita anche anche Gonzalo Garcia e Paul Derbyshire

ph. Ottavia Da Re

ph. Ottavia Da Re

Le Zebre hanno annunciato l’addio di sedici giocatori che lasciano la squadra ducale. Si tratta di Mirco Bergamasco, Ulrich Beyers, Marco Bortolami, Luke Burgess, Emiliano Caffini, Jean Cook, Emiliano Coria, Filippo Cristiano, Paul Derbyshire, Filippo Ferrarini, Gonzalo Garcia, Kelly Haimona, Mils Muliaina, Leonardo Sarto, Giulio Toniolatti e Michele Visentin.
Di seguito il comunicato stampa diffuso dalla società, con le dichiarazioni del Team Manager Andrea De Rossi, il quale ha spiegato che la scelta del non rinnovo di Garcia è stata presa dal giocatore stesso e non dalla società.

 

 

Parma, 23 Maggio 2016 – La società Zebre Rugby vuole salutare ufficialmente diversi tesserati che non faranno più parte della rosa del XV del Nord-Ovest a partire dalla stagione agonistica 2016/17 al via ufficialmente il prossimo 11 Luglio 2016 alla Cittadella del Rugby di Parma. Il presidente Stefano Pagliarini ed il Consiglio d’Amministrazione delle Zebre Rugby esprimono dunque la loro gratitudine ai giocatori che lasciano il club ed in particolare a: Mirco Bergamasco, Ulrich Beyers, Marco Bortolami, Luke Burgess, Emiliano Caffini, Jean Cook, Emiliano Coria, Filippo Cristiano, Paul Derbyshire, Filippo Ferrarini, Gonzalo Garcia, Kelly Haimona, Mils Muliaina, Leonardo Sarto, Giulio Toniolatti e Michele Visentin.

Tra i 16 atleti nominati 15 di essi la prossima stagione vestiranno altre maglie mentre la seconda linea Bortolami ha dato l’addio al rugby giocato lo scorso 7 Maggio 2016 allo Stadio Lanfranchi di Parma nella sfida vinta dalle Zebre contro i Dragons gallesi. Al fischio finale il presidente Pagliarini, il consigliere della Federazione Italiana Rugby Stefano Cantoni insieme all’assessore allo sport del Comune di Parma Giovanni Marani hanno consegnato al 112 volte azzurro un piatto d’argento recante la scritta “Un esempio per i giovani, un orgoglio per il nostro club”.

Il saluto del team manager delle Zebre Rugby Andrea De Rossi :”Un grande ringraziamento a tutti; auguriamo a tutti i giocatori di trovare soddisfazioni future nei club e nei paesi che gli accoglieranno dalla prossima stagione. Un particolare augurio a Bortolami che interrompe la carriera da giocatore e comincia quella d’allenatore. Grazie per la professionalità, serietà ed attaccamento al gruppo della squadra delle Zebre dimostrata in questi anni. In particolare salutiamo alcuni giocatori che hanno fatto la storia di questo club contribuendo sin dalla fondazione della franchigia nel 2012: tutti saranno sempre parte della famiglia delle Zebre. Il non rinnovo del contratto scaduto di due giocatori importanti come Garcia e Sarto –quest’ultimo trasferito ai Glasgow Warriors- è stata presa dagli atleti stessi e non dal club. Siamo onorati di aver conosciuto un campione come Muliaina. Anche se il contributo di Mils in campo non è stato continuativo a causa degli infortuni, crediamo che il suo apporto come persona ed il suo vissuto ovale da AllBlacks abbiano dato a me ed al gruppo un valore aggiunto inestimabile.”

 

 

I giocatori che lasciano il club (tra parentesi ruolo e presenze ufficiali con le Zebre Rugby):

Mirco Bergamasco (centro, 20) Rescissione consensuale
Ulrich Beyers (centro, 22) Non rinnovato
Luke Burgess (mediano di mischia, 25) Rescissione consensuale
Marco Bortolami (seconda linea, 66 di cui 49 da capitano) Ritiro dal rugby giocato
Emiliano Caffini (terza linea, 54) Rescissione consensuale
Jean Cook (terza linea, 10) Rescissione per motivi famigliari
Emiliano Coria (pilone, 11) Rescissione consensuale
Filippo Cristiano (terza linea, 66 di cui 3 da capitano) Rescissione consensuale
Paul Derbyshire (terza linea, 7) Non rinnovato
Filippo Ferrarini (terza linea, 43) Rescissione consensuale
Gonzalo Garcia (centro, 56 di cui 15 da capitano)
Kelly Haimona (apertura, 29) Rientrato in Nuova Zelanda per motivi personali
Mils Muliaina (estremo, 10) Non rinnovato
Leonardo Sarto (ala, 55)
Giulio Toniolatti (ala, 47) Non rinnovato
Michele Visentin (ala, 15) Non rinnovato

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Gli avanti Luca Andreani e Ion Neculai giocheranno nelle Zebre

I due giocatori, reduci dall'avventura con l'Italia nel Sei Nazioni U20, hanno appena firmato il contratto centralizzato con la Federazione

item-thumbnail

Zebre: il punto sulla preparazione e sulla “vicenda Fiamme Oro”

La franchigia emiliana sta cercando di avvicinarsi nel migliore dei modi alla stagione 2021/2022

item-thumbnail

Zebre: inizia il raduno ma gli atleti delle Fiamme Oro per ora non si allenano

I cremisi vorrebbero ridefinire le linee guida dell'utilizzo dei giocatori

item-thumbnail

Ufficializzata l’amichevole tra Zebre e Petrarca a settembre

I ducali sfideranno i vice-Campioni d'Italia che hanno al contempo annunciato il loro programma di preparazione al Top10

16 Luglio 2021 Campionati Italiani / TOP10
item-thumbnail

Zebre: a che punto è la rosa per la prossima stagione?

Uno sguardo al gruppo a disposizione di Michael Bradley

item-thumbnail

Zebre: un trequarti e due seconde linee in arrivo dal Top10

I ducali aggiungono al loro roster tre giovani elementi provenienti da Calvisano, due dei quali hanno già debuttato con la squadra multicolor