Italia, Castrogiovanni: un Sei Nazioni in salita

“C’era il rischio che non potessi più muovere la gamba”. E sul torneo è sincero: non credo di essere nella forma migliore

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Martin Castrogiovanni ha rilasciato una lunga intervista a Massimo Calandri pubblicata sul Venerdì di Repubblica di questa settimana. Il pilone azzurro e del Racing92 ha raccontato gli ultimi mesi, segnati dall’operazione per la rimozione di un neurinoma. Il tutto, ripercorre Castrogiovanni, è iniziato il 3 ottobre a Londra dopo una risonanza fatta per capire i motivi di un affaticamento giudicato non normale e dalla quale compare “quel misterioso alone”, seguito dal “Non preoccuparti, non hai nulla”. Racconta Castro: “Non hai nulla, conosco a memoria la battuta. È tutta la vita che me lo sento ripetere: dai medici, dagli allenatori, dai compagni di squadra […] Questa volta era diverso, ma l’ho capito tardi: non volevano spaventarmi“. Il giorno dopo Castrogiovanni torna in Italia  (“Mi svegliano all’alba […] Siamo partiti di nascosto, la cosa mi piaceva sempre meno”) e a Castrogiovanni viene detto che c’era il rischio che non potesse più muovere la gamba: “E allora me la sono fatta addosso dalla paura. Sei il più grande e grosso di tutti, una montagna, arrivi li per spaccare il mondo: e il giorno dopo ti ritrovi in briciole”. Inizia poi la riabilitazione, dalla casa a sud Parigi dove vengono a vivere mamma e sorella, e Castrogiovanni rivela che la sera degli attentati terroristici si trovava fuori a cena (“non eravamo molto lontano de dove hanno sparato”).

Nelle pagine digitali del blog di Calandri, è riportata invece una dichiarazione di Castrogiovanni sul prossimo Sei Nazioni: “Magari. Mi piacerebbe e sono a disposizione di Brunel, ma non credo di essere nelle condizioni giuste. Non ancora”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: Gonzalo Quesada spiega cosa possiamo aspettarci da Edoardo Todaro nelle Quilter Nations Series

Le parole del CT su uno dei giocatori emergenti più attesi della nazionale

1 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: due novità nella lista definitiva dei convocati per il match con l’Australia

Gonzalo Quesada conferma nella quasi totalità i giocatori già in raduno a Verona, a Udine ci saranno anche un trequarti e un avanti invitato

1 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Julio Velasco in visita agli Azzurri a Verona: “Mi piace il rugby, da vicino è bellissimo”

Il tecnico della nazionale femminile di pallavolo ha assistito a una giornata di allenamento dell'Italrugby

31 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Leonardo Marin: “Non pensavo di trovarmi così bene come primo centro”

Il giocatore racconta il suo punto di vista sulla sua posizione in campo e dà uno sguardo ai test che attendono gli Azzurri

31 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tegola Italia: Sebastian Negri salta il test match di Udine con l’Australia

Il terza linea non farà parte della lista dei convocati per la sfida con Wallabies di sabato 8 novembre

31 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Gonzalo Quesada spiega le convocazioni in vista delle Quilter Nations Series

Dagli avanti ai trequarti, l'analisi del ct azzurro verso un trittico di partite molto attese nelle prossime settimane

31 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale