Pro12, Benetton Treviso: ufficiale, Kieran Crowley è il nuovo allenatore

Confermate le indiscrezioni delle scorse settimane. Pavanello: l’esperienza e le caratteristiche che cercavamo

ph. Alex Morton/Action Images

ph. Alex Morton/Action Images

Lo avevamo anticipato prima della fine dell’anno, e ora arriva la conferma ufficiale. La Benetton Treviso ha reso noto che il neozelandese Kieran Crowley dalla prossima stagione sarà il nuovo tecnico dei Leoni. Classe 1961, Crowley in carriera da giocatore ha collezionato 19 caps con gli All Blacks tra il 1985 e il 1991, mentre da allenatore è stato coach di Taranaki (con cui ha giocato moltissime stagioni) e della Nuova Zelanda Under 19. “Sono molto emozionato e contento di essere il nuovo allenatore del Benetton Rugby Treviso. Non vedo l’ora di cominciare a lavorare così da poter aiutare il club a raggiungere il successo”, sono le prime parole del tecnicoDi seguito il comunicato stampa.

 

Benetton Rugby Treviso comunica di aver affidato a Kieran James Crowley l’incarico di head coach a partire dalla prossima stagione.  Nato a Kaponga (Nuova Zelanda) il 31 agosto 1961, sposato con Sue e padre di Jayden, Nicole e Casey, nella sua carriera ha giocato negli anni 80’ e 90’ come trequarti per il Taranaki, squadra della sua provincia, della quale è stato nominato membro a vita. All’interno di questo lungo periodo Crowley ha avuto una parentesi italiana, disputando due campionati con il Parma Rugby dal 1982 al 1984.  Il neo tecnico biancoverde, All Blacks n. 848, vanta inoltre 19 caps e 105 punti messi a segno con la nazionale neozelandese con la quale ha vinto la prima edizione della coppa del mondo nel 1987 contro la Francia e guadagnato un terzo posto all’edizione del campionato mondiale del 1991 battendo la Scozia nella finale per l’ultimo gradino del podio.

La sua carriera da allenatore lo ha visto dal 1998 al 2007 alla guida del Taranaki. Dal 2002 al 2003 ha anche ricoperto l’incarico di selezionatore per gli All Blacks, in seguito è stato capo allenatore della nazionale Under 19 neozelandese conducendola (da imbattuta) alla vittoria del campionato mondiale giovanile, cosa che non accadeva dal 2004, sconfiggendo in finale il Sud Africa per 31 a 7. Infine dal 2008 sino ad oggi Crowley si è messo in mostra a capo della nazionale canadese, guidandola alla partecipazione ai campionati mondiali nel 2011 e nel 2015.
Queste le prime dichiarazioni di coach Crowley: “Sono molto emozionato e contento di essere il nuovo allenatore del Benetton Rugby Treviso. Non vedo l’ora di cominciare a lavorare così da poter aiutare il club a raggiungere il successo.” Il direttore sportivo Pavanello ha poi aggiunto: “Da parte mia e di tutta la società tengo a dare il benvenuto a Kieran Crowley, siamo entusiasti di affidargli l’incarico di head coach, abbiamo trovato in lui l’esperienza e le caratteristiche che cercavamo”

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Benetton Rugby: quattro rinnovi nello staff tecnico

Il club veneto ha confermato per le prossime due stagioni tutti gli assistenti di Kieran Crowley

24 Marzo 2020 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Benetton Rugby: Amerino Zatta parla del momento complicato

Senza cinque partite casalinghe, e con la Champions a rischio, non è semplice far quadrare i conti a Treviso

23 Marzo 2020 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

La rosa del Benetton Rugby ’20/’21 – in aggiornamento

Quali sono, ad oggi, i giocatori ufficialmente sotto contratto con i Leoni per la prossima stagione

21 Marzo 2020 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Benetton Rugby: Simone Ferrari e Nicola Quaglio rinnovano

Altri due prolungamenti in casa trevigiana: i due piloni, anche Azzurri, resteranno a Monigo

17 Marzo 2020 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Coronavirus: rinviate altre partite di Zebre e Benetton

Le trasferte a Cardiff dei ducali e a Limerick dei Leoni sono saltate. Verranno riprogrammate in data da destinarsi.

10 Marzo 2020 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Luca Petrozzi: “Farò di tutto per meritarmi un posto a Treviso”

Dopo la bella prova di Newport, abbiamo sentito il mediano di mischia di San Donà, attualmente permit al Benetton Rugby

10 Marzo 2020 Pro 14 / Benetton Rugby