Il Lazio pensa a collaborazioni territoriali. E chiede aiuto al Veneto

Incontro a Roma tra rappresentanti del club locali, quelli veneti e del Romagna Rugby per una operazione interessante

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Dare vita a “progetti tecnici territoriali” anche nel Lazio. Alcuni club di quella regione ci stanno pensando e per affrontare la tematica hanno richiesto un incontro con chi quei problemi li ha affrontati e li sta superando. A Roma sono così scesi i rappresentanti del Romagna Rugby e delle società venete per dare vita a un incontro dai risvolti interessanti.
Il comunicato:

 

Lunedì 12 ottobre, si é tenuto a Roma un incontro tra i rappresentanti di alcune società rugbistiche laziali e i rappresentati delle società venete e del Romagna rugby. La riunione, nata da un’idea di Emanuele Lusi, é stata incentrata sulla possibilità di dare vita anche nel Lazio ad un progetto tecnico territoriale, prendendo spunto dalle altre realtà presenti nel panorama nazionale.
A tal proposito, sono stati invitati a parlare Giovanni Poggiali e Giacomo Berdondini, rispettivamente presidente e direttore generale del Romagna rugby, prima e spontanea espressione della collaborazione territoriale tra società, insieme a Marzio Innocenti, presidente del CRV, Alessandro Biasolo, vice presidente del CRV e Roberto Zanovello, presidente del Cus Padova e rappresentante delle società di serie b nel consiglio dei Dogi con l’intento di condividere le esperienze che hanno reso possibile la realizzazione di progetti di collaborazione ed integrazione tra le società e di porre le basi di una possibile cooperazione tecnica tra le società sportive regionali.

In particolare é stata evidenziata la necessità di ridurre l’abbandono degli atleti nelle diverse categorie juniores anche attraverso il ricorso a forme di collaborazione e di migliorare la qualità del lavoro dei giocatori che non fanno parte delle accademie federali o ne sono usciti. Inoltre si é affrontato il tema della formazione dei tecnici, partendo dall’iniziativa messa in campo dai Dogi, che con successo hanno dato vita a Clinics di formazione tecnica per gli allenatori delle categorie 14 – 16 -18 e seniores, progetto curato dal presidente dei Dogi Roberto Facchini e da Umberto Casellato con i migliori tecnici della regione.
La sensazione positiva tra i partecipanti è stata di condividere un momento di scambio e crescita che dovrebbe essere ripetuto e stimolato a tutti i livelli possibili.

 

Riceviamo il comunicato del Comitato Laziale (da noi peraltro non citato nell’articolo) e pubblichiamo:

Il Comitato Regionale Laziale, facendo seguito al comunicato stampa, non firmato, pubblicato dai siti specializzati Rugby1823 e Onrugby.it in relazione ad un incontro tra rappresentanti di realtà extraterritoriali ed un esiguo numero di Società laziali (cinque su cinquantasette) tenutosi nei giorni scorsi a Roma, tiene a precisare che tale appuntamento è stato autonomamente organizzato dai soggetti partecipanti, e senza alcun coinvolgimento o partecipazione diretta del Comitato stesso, come richiederebbe il rispetto dei ruoli istituzionali . 

A tal proposito, il CRL desidera precisare che nel Lazio non è mai stata espresso l’interesse a voler “recepire ” altri Progetti se non quelli condivisi con la struttura tecnica federale e le Società .

I risultati e la qualità del lavoro svolto dai Club  laziali sono testimoniati dal posizionamento del Comitato, tra i migliori all’interno del panorama rugbistico nazionale.

Si desidera infine ribadire che né il Comitato né le Società laziali intendono lasciarsi coinvolgere in strumentalizzazioni e che – come sempre avvenuto in passato –  sia nel praticato e nella cultura del CRL  far decidere collegialmente i Presidenti delle Società su orientamenti tecnici e/o politici ,con l’intento di trovare una linea comune nell’interesse del rugby locale e nazionale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il Villorba ha vinto la Coppa Conference del rugby femminile

Primo trofeo stagionale in archivio: se lo aggiudicano le gialloblu sul neutro di Firenze. Battuto in finale il CUS Milano

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Concluso il terzultimo turno di regular season, mentre i playoff si avvicinano

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite