Eccellenza: Momberg e Atalifo, Rovigo sistema la prima linea

Il sudafricano è stato ufficialmente presentato, il figiano potrebbe firmare nelle prossime ore

Jacques Momberg

Ore impegnate per la società rossoblu: ieri mattina la presentazione ufficiale del tallenatore sudafricano Jacques Momberg, intanto rugbymercato fa sapere che i veneti starebbero per chiudere l’ingaggio del pilone figiano Leeroy Atalifo, nelle ultime settimane impegnato con la sua nazionale al Mondiale in Inghilterra.
Il comunicato del club sull’arrivo di Momberg:

 

Nella tarda mattinata di oggi è stato ufficialmente presentato il nuovo tallonatore della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, il sudafricano Christiaan Jacobus “Jacques” Momberg, arrivato in città ieri pomeriggio.

Nato a Pretoria il 18 febbraio 1991, 105 kg per 179 cm, Jacques ha lasciato il team dei Pumas mentre stava disputando la ABSA Currie Cup. Il suo esordio con i Pumas risale al 2013; in precedenza ha militato tra le fila dei Blue Bulls e nell’UP Tuks, la squadra dell’Università di Pretoria.

A dare il benvenuto al neo-rossoblù è stato il Presidente della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, Comm. Francesco Zambelli: “Avevamo individuato Momberg già a luglio, ma abbiamo dovuto aspettare che finisse il suo impegno con i Pumas in Currie Cup. Benché si fosse capito da subito che il giocatore era ben disposto a venire a Rovigo, le cose sono andate un po’ per le lunghe. A tal proposito voglio ringraziare sentitamente Jacques perché lui in prima persona si è adoperato per fare in modo che tutto andasse per il meglio, e questo testimonia la sua voglia di venire a Rovigo e di giocare con la maglia rossoblù. Non vediamo l’ora che possa scendere in campo e dimostrare il suo valore”.

Emozionato e molto sorridente, Jacques Momberg ha raccontato come ha preso la decisione di unirsi ai Bersaglieri: “Due personalità importanti nel panorama rugbistico sudafricano, Andrew Muller e Riaan Gous, conoscevano bene la realtà di Rovigo e mi hanno aiutato a fare questa scelta. Inoltre ho chiamato Naas Botha, che è stato mio allenatore durante il periodo scolastico, e anche lui mi ha consigliato di venire qui perché sarebbe stato il miglior passo in avanti per la mia carriera”.

“Sono molto contento di essere qui a Rovigo – ha continuato Momberg – Ringrazio il Presidente Zambelli e coach Filippo Frati per questa opportunità. Grazie anche al ds Stefano Bettarello e Silvia, con i quali in questi mesi ho scambiato moltissime email per fare in modo che il mio trasferimento a Rovigo avesse successo. Sono qui per dimostrare il mio impegno e la mia voglia di fare bene, consapevole di poter fare la differenza per disputare un ottimo Campionato e, perché no, per vincere lo scudetto. Il mio sogno sarebbe di poter restare in Italia almeno tre anni e riuscire così a diventare eleggibile per la Nazionale Italiana, con cui mi piacerebbe molto giocare la prossima Coppa del Mondo”.

Ha chiarito il Direttore Sportivo rossoblù Stefano Bettarello: “Ieri, tornando dall’aeroporto, ho spiegato a Jacques quanto la mischia sia sempre stata essenziale nel passato del nostro Club e che Rovigo ha sempre aspirato ad avere un pacchetto degli avanti importante e di sostanza. Lui mi ha risposto che gli piace molto giocare le mischie e penso che questa sia la ciliegina sulla torta. Abbiamo già riscontrato i primi segnali positivi dal nostro pack, soprattutto sabato nella partita contro il Petrarca, e stiamo andato nella direzione giusta. Sono sicuro che Jacques saprà dare il suo contributo, mi ha assicurato il suo massimo impegno e credo non ci deluderà. A Jacques, quindi, il benvenuto nella città in cui il rugby è lo sport principale da 80 anni”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite