RWC 2015: per World Rugby gli infortuni non sono in aumento

Il massimo organismo internazionale di Ovalia fa i conti rispetto agli infortunati nel Mondiale e afferma che il tutto è “nella norma”

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Con gli infortuni maturati nell’ultimo fine settimana di partite, salgono ufficialmente a 22 i giocatori che hanno dovuto abbandonare la RWC 2015 mentre erano impegnati sul campo da gioco ma World Rugby afferma convinta che non ci sono pericolosi aumenti di queste cifre rispetto alle precedenti edizioni della Coppa del Mondo. I portavoce dell’organizzazione planetaria fanno sapere: “Dal 2002 ad oggi, non vi sono significative cifre in aumento. E’ chiaro che il Mondiale 2015 non è ancora pienamente valutabile, perchè mancano tutte le partite della seconda fase. Attenzione però, perchè non possiamo ignorare le segnalazioni che ci giungono dai giocatori e dagli staff medici e tecnici. Il benessere degli atleti deve essere alla base delle nostre decisioni”.

 

A mettere un’ulteriore pulce nell’orecchio a World Rugby è John Beattie (ex giocatore scozzese) che ha detto a BBC Radio:”Dando un’occhiata ai numeri non posso che confermare quello che hanno detto, ma per quanto può durare questa situazione? I fisici dei giocatori stanno diventando sempre più potenti, il ritmo si alza, gli impatti sono molteplici e con angoli di incidenza a volte spaventosi. Poi c’è la mischia: i piloni e i tallonatori sono sempre esposti con testa e collo. Qualcosa andrà necessariamente modificato. Inoltre – ha aggiunto Beattie – la differenza è data anche dal tipo di rugby che un allenatore fa giocare alla sua squadra. Le squadre dell’Emisfero Nord sono zeppe di infortunati, quelle dell’Emisfero Sud ne hanno molti di meno”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: sorteggi, gironi e novità. Ecco il formato della nuova Coppa del Mondo

Dalla data dei sorteggi all'aumento del numero delle partite: tutto quello che devi sapere in vista dell'edizione australiana

1 Ottobre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: il Brasile a caccia della qualificazione con Antonio Zanatta del Mogliano

La formazione sudamericana tenta l'assalto al torneo di ripescaggio

30 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Un grande Cile batte le Samoa e si qualifica alla Rugby World Cup 2027: gli highlights

Nella bolgia di Vina del Mar i sudamericani giocano una grande partita e staccano il biglietto per l'Australia

28 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

RWC 2025: l’Inghilterra è campione del mondo! Il Canada ci prova, ma a Twickenham è festa inglese

Dopo un primo tempo dominato dalle inglesi le nordamericane tornano sotto, sprecano l'occasione che avrebbe riaperto la partita e alla fine cedono dop...

27 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: pareggio spettacolo tra Cile e Samoa – highlights

Il match di andata del playoff che vale la qualificazione al mondiale lascia tutto da decidere nel prossimo weekend

23 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

RWC 2025: l’Inghilterra batte la Francia e vola in finale con il Canada

A Bristol le Red Roses vincono 17-35 e sabato 27 settembre sfideranno le nordamericane a Twickenham

21 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup