RWC 2015: Italia, Castro torna a casa per asportare un neurinoma

La FIR ha comunicato che anche per Rizzo e Garcia il Mondiale è finito. I sostituti sono Aberto De Marchi e Lovotti

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

La Federazione ha comunicato che il pilone dell’Italia Martin Castrogiovanni torna a casa per farsi operare ed asportare un neurinoma (un tumore benigno). A casa anche Garcia e Rizzo, il ct Brunel chiama Alberto De Marchi e Lovotti. Il comunicato FIR:

 

Il Manager della Squadra Nazionale Luigi Troiani ha incontrato oggi la stampa presso il raduno azzurro di Cobham, dove l’Italia ha iniziato la preparazione alla quarta ed ultima partita della Rugby World Cup che domenica, al Sandy Park di Exeter, opporrà l’Italia alla Romania.

Il dirigente aquilano dell’Italia, sentito lo staff medico diretto dal Prof. Vincenzo Ieracitano, ha analizzato le condizioni cliniche di Michele Rizzo e Gonzalo Garcia – infortunati ieri all’Olimpico di Londra contro l’Irlanda – e di Martin Castrogiovanni, sottoposto in settimana ad accertamenti a seguito del riacutizzarsi di un’infiammazione in regione sciatica.

“Gli accertamenti a cui è stato da noi sottoposto Martin in settimana a seguito del perdurare di un dolore lombo-sacrale – ha spiegato Troiani – hanno evidenziato un neurinoma del plesso lombare, con interessamento del nervo sciatico. Vista la sintomatologia, sarà con ogni probabilità necessario asportare chirurgicamente questa formazione e nelle prossime ore, insieme al Club d’appartenenza del giocatore, decideremo il percorso da seguire”.

“Michele Rizzo – ha proseguito Troiani – ha riportato nel corso della partita di ieri a Londra un trauma distorsivo al ginocchio sinistro, che verrà investigato strumentalmente nelle prossime ore, di concerto con lo staff dei Leicester Tigers. Non sarà disponibile per la partita con la Romania”.

Troiani ha spiegato infine che Gonzalo Garcia “ha subito un trauma distrattivo dei flessori della coscia destra. Approfondiremo quanto prima con una radiografia ed insieme a Zebre Rugby definiremo il percorso riabilitativo, ma in ogni caso Gonzalo non sarà disponibile per l’ultima gara dei Mondiali”.

I tre giocatori hanno lasciato nel pomeriggio o lasceranno nelle prossime ore il raduno di Cobham e, nelle prossime ore, lo staff tecnico della Squadra Nazionale annuncerà gli atleti convocati in loro sostituzione.

Troiani ha concluso ringraziando a nome del gruppo i tre atleti che chiudono la loro avventura iridata con una settimana di anticipo: “Non è mai facile lasciare la Nazionale, specialmente durante un grande appuntamento come il Mondiale inglese. Martin, Michele e Gonzalo sono tre atleti di esperienza, fondamentali per il gruppo, e so di interpretare il sentimento di tutti noi ringraziandoli per questi mesi passati insieme. Tutti loro, come gli altri ragazzi che hanno lasciato prematuramente il Mondiale o lo hanno visto scivolare via per infortuni durante i test di preparazione, hanno fatto un grande lavoro in estate ed hanno dimostrato un attaccamento incondizionato alla maglia azzurra. Non possiamo che augurarci di riaverli presto con noi”. 

 

Cobham (Inghilterra) – Jacques Brunel, Commissario Tecnico della Squadra Nazionale, ha convocato i piloni Alberto De Marchi (Benetton Treviso, 28 caps) ed Andrea Lovotti (Zebre Rugby, esordiente) in vista della quarta ed ultima giornata della Pool D della Rugby World Cup di domenica ad Exeter contro la Romania.

Le due prime linee sostituiscono nella rosa dell’Italia i compagni di reparto Martin Castrogiovanni e Michele Rizzo e si aggregheranno alla Squadra Nazionale in serata.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale