RWC, McLean ci crede: “L’Irlanda? Possiamo ripetere il 2013”

Il trequarti azzurro è fiducioso in vista della partita di domenica. Parisse, Ghiraldini e Castro hano lavorato a parte

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Le ultime dal ritiro azzurro di Cobham in vista della partita con l’Irlanda di domenica: Sergio Parisse ha lavorato a parte, assieme a Ghiraldini e Castrogiovanni, a parlare è stato invece Luke McLean. Il comunicato FIR

 

Doppia seduta sul campo in mattinata, crioterapia e palestra nel pomeriggio per la Nazionale Italiana Rugby che negli impianti del Cobham RFC, nel Surrey, prepara agli ordini del CT Brunel la partita di domenica all’Olimpico di Londra (16.45 locali, 17.45 diretta Sky Sport 2 e differita MTV dalle 23) contro l’Irlanda.

Per gli Azzurri è il crocevia della Rugby World Cup 2015, con la vittoria che terrebbe aperta la porta dei quarti di finale e la sconfitta che condannerebbe invece l’Italrugby a battere la Romania l’11 ottobre ad Exeter per garantirsi il terzo posto nel girone ed un posto ai Mondiali giapponesi del 2019.

Oggi lavoro a parte per Parisse – rientrato ieri in gruppo dopo l’infortunio di Cardiff – Ghiraldini e Castrogiovanni, mentre il resto della rosa ha svolto regolarmente il piano di allenamenti.

L’attesa per la sfida di domenica cresce ora dopo ora ed oggi, nella conferenza stampa di giornata, è toccato a Luke McLean, uno dei veterani della linea arretrata italiana, offrire il proprio punto di vista sulla gara contro l’armata in verde: “L’Irlanda si presenta da favorita ed è giusto che sia così, ha già conquistato dieci punti e mostrato un grande gioco. Noi per contro abbiamo faticato ad esprimerci secondo i nostri standard. Ma dobbiamo ricordarci tutti che, nel 2013, giocando il nostro miglior rugby, siamo riusciti a batterli. E’ con questo in mente che stiamo preparando il match di domenica: crediamo di poter ripetere quella prestazione e stiamo lavorando per riuscirci”.

Da McLean, che contro l’Irlanda potrebbe conquistare il suo cap numero settantaquattro raggiungendo l’indimenticabile Diego Dominguez, anche analizzato l’importanza del rientro di Parisse: “Siamo felici di riavere Sergio con noi, sappiamo che ha fatto tutto il possibile per esserci ed in queste settimane abbiamo sentito la sua mancanza. Ovviamente spero, per lui e per noi, che possa scendere in campo domenica”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale