Rugby in tv: dal basket arriva un esperimento streaming. E in Ovalia?

Le partite delle 32 squadre di A2 della palla a spicchi vanno sul web on demand. Una iniziativa esportabile nel rugby?

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Se ne parlava da un po’, ora è ufficiale: dal primo ottobre parte LNP TV Pass, ovvero la possibilità di vedere in streaming on demand (quest’ultima possibilità in un secondo momento) le partite del campionato di pallacanestro, quello di Serie A2. Trentadue società trovano così una finestra mediatica importante.
Immaginiamo che esistano problemi economici e logistici non indifferenti per club che verosimilmente non navigano nell’oro, però il problema è stato afrontato e risolto. Tra un po’ si vedranno i risultati. Noi la buttiamo lì, poi magari anche nella nostra Eccellenza….
Il comunicato ufficiale dell’accordo:

 

StreamAMG, leader europeo nel settore dello streaming, annuncia la partnership con Lega Nazionale Pallacanestro, che ha dato vita alla prima offerta di streaming in Italia per il campionato di pallacanestro.
Il servizio, battezzato LNP TV Pass, consentirà ai tifosi di vedere in diretta streaming, e successivamente on demand, le partite di tutte le 32 squadre di serie A2. Il servizio è accessibile a tutti, in qualsiasi parte del globo, con una sottoscrizione mensile o annuale.
Il servizio verrà lanciato il 1°Ottobre 2015. La piattaforma MediaPlatform, fornita da StreamAMG, ha già vinto numerosi premi e può considerarsi sinonimo di tecnologia ed affidabilità: per questo, la Lega Nazionale Pallacanestro ha deciso di utilizzarla come supporto all’intero campionato, per fornire il miglior servizio possibile ai suoi tifosi.
La Conferenza Stampa di presentazione della Stagione agonistica 2015-2016, si terrà il 22 Settembre ore 11,30, presso il Salone d’onore del Coni, Foro Italico, Roma.
Duncan Burbidge, CEO di StreamAMG, dichiara: “Il valore della LNP è stato riconosciuto a livello mondiale per le sue avvincenti gare e la presenza di talenti e promesse della pallacanestro internazionale. Con la creazione di LNP TV Pass, siamo orgogliosi di collaborare al lancio della pallacanestro italiana a livello globale. La possibilità di guardare la partita della propria squadra del cuore, in qualsiasi luogo, in diretta o in differita, soddisferà i tifosi e darà la possibilità a questo sport di avere l’attenzione che merita”.
“La partnership siglata tra Lega Nazionale Pallacanestro e StreamAMG rappresenta un passo fondamentale per il nostro progetto di visibilità su Internet – è la dichiarazione di Pietro Basciano, presidente di LNP – Il mercato indica chiaramente come le produzioni televisive debbano avere una presenza forte nella veicolazione delle immagini via streaming. Vantare al nostro fianco un partner della qualità e della visione di StreamAMG, per trasmettere un campionato di Serie A2 che è unico anche nei suoi numeri, consente a noi di LNP di proseguire con fiducia nel raggiungimento del nostro obiettivo. Mettere in rete 32 palasport e trasmettere le partite in diretta, è molto ambizioso. E senza precedenti, in Italia. Ma crediamo che rappresenti uno sforzo necessario e dovuto, nei confronti dei Club come dei nostri tanti appassionati. E con lo streaming potremo raggiungerli tutti. Sono certo che la partnership con StreamAMG renderà presto una realtà quello che poteva apparire un sogno”.

onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top10: le formazioni del sabato della 12^ giornata

Calvisano e Valorugby vogliono rimontare sulla zona playoff, Mogliano e Torino cercano punti per la salvezza

27 Gennaio 2023 Campionati Italiani / TOP 10
item-thumbnail

Due mesi di squalifica per Roberto Manghi, tecnico del Valorugby

L'allenatore dei reggiani è stato sanzionato per le accuse rivolte agli arbitri dopo la semifinale scudetto del 2022 contro Rovigo

27 Gennaio 2023 Campionati Italiani / TOP 10
item-thumbnail

Top10, il Colorno compra ancora: ecco Kwagga van Niekerk

Per la seconda parte del campionato robusto rinforzo per il pack di Umberto Casellato

25 Gennaio 2023 Campionati Italiani / TOP 10
item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo l’undicesima giornata

Si è concluso il girone d'andata della seconda serie italiana: ecco cosa è successo nel weekend

item-thumbnail

Eccellenza femminile: i risultati e la classifica dopo la settima giornata

Parabiago vince lo spareggio salvezza contro il Benetton, mentre il Valsugana si conferma in testa alla classifica con un'altra netta vittoria