Benetton Treviso: testa e arbitro, i crucci del dopo Edimburgo

Il ko interno con gli scozzesi nel secondo turno della Guinness Pro12 lascia un po’ di temi aperti

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Quello di sabato è un ko che ha lasciato rabbia e amaro in bocca in casa Benetton. L’aver regalato la prima mezz’ora a un Edimburgo che poi si è invece rivelato essere alla portata del Benetton, fa male a una squadra biancoverde che sul prato del Monigo ha visto scivolare via la vittoria a una manciata di minuti dalla fine anche per un fischio arbitrale contestato: «Sono situazioni al limite – dice al Gazzettino Matteo Zanusso – situazioni al 50-50 e ormai è inutile recriminare. L’arbitro ha deciso così e non vale nulla discuterne. Resta il fatto di aver avuto una grande reazione e di essere riusciti a recuperare il divario che a un certo punto del primo tempo era diventato davvero pesante. Per come si stavano mettendo le cose nel primo tempo c’erano i presupposti per uscire con 50 punti sul groppone. Poi, piano piano, siamo riusciti a recuperare». La Tribuna fa sapere che il club veneto invierà “un dossier, con tanto di video, per contestare la scelta arbitrale. Al replay si nota che il pilone di fronte a Zanusso si lega con una posizione di gambe e di braccio ben poco propensa a spingere, quanto piuttosto a tirar giù”.

 

Presunti errori arbitrali a parte c’è da rilevare una tensione mentale non sempre all’altezza e non omogenea nel corso degli 80 minuti di gioco. A sottolineare questo aspetto è – sempre dalle pagine del Gazzettino – il tecnico delle skillsMartin Field-Dodgson: «Probabilmente guardiamo solo al risultato, diamo troppa importanza al fatto di dover segnare a tutti i costi, anziché pensare a fare bene certe azioni che poi portano a realizzare. A volte mettiamo anche tanta frenesia. Purtroppo in questo momento manca confidenza, non crediamo di poter battere certe squadre, ci sono ancora dei dubbi nella testa dei giocatori. È stato così a Cork contro il Munster, si è ripetuto sabato contro l’Edimburgo».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: il bollettino medico di Andy Uren

Dagli esami è emerso un quadro dell'infortunio più grave rispetto alle prime indiscrezioni

item-thumbnail

URC, Benetton: stagione finita per Andy Uren

Emergenza in mediana a Treviso, con l'esperto mediano inglese che tornerà disponibile solo dopo l'estate

item-thumbnail

Nacho Brex, Benetton: “Non ci possiamo rilassare nemmeno un secondo, contro gli Stormers lo si è visto”

Il trequarti dei veneti ha analizzato la sfida di Città del Capo: "Quando sarà rilassato cercherò di capire cosa è successo"

item-thumbnail

URC: il Benetton crolla a Città del Capo, gli Stormers vincono 56-5

Al DHL Stadium pomeriggio da dimenticare per i Leoni che subiscono 7 mete

item-thumbnail

URC, ancora una lotta per i playoff: la preview di Stormers-Benetton

A Città del Capo si sfidano due formazioni nel solco della continuità dopo le recenti vittorie. Calcio d'inizio alle ore 18:15

item-thumbnail

URC, Benetton: torna titolare Michele Lamaro nella formazione che affronta gli Stormers

Ignacio Brex pronto a raggiungere il traguardo delle 100 presenze in biancoverde