RWC: l’Italia parte, Castro parla del torneo e scherza sul domani

Il pilone ha rilasciato alcune dichiarazioni prima di salire sull’aereo per l’Inghilterra. Scherzando sul suo futuro

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Qualche battuta prima di salire sull’aereo che porta la nazionale azzurra di rugby a Londra, dove venerdì inizierà il Mondiale. A parlare all’ANSA è Martin Castrogiovanni: “E’ un girone duro per noi. Dobbiamo infatti misurarci con formazioni del calibro di Francia, Irlanda, Canada e Romania. Nonostante ciò, dobbiamo però andare lì e giocarcela fino in fondo: vedremo”.
Il pensiero del pilone va anche a chi è in infermeria e chi non potrà prendere parte al Mondiale per malanni fisici come il caèpitano Parisse che salterà sicuramente la gara inaugurale del nostro torneo contro la Francia e Luca Morisi: “Dobbiamo fare i conti anche con giocatori che si sono infortunati ma questo non deve comunque fermarci: dobbiamo farlo anche per chi è rimasto a casa”.

 

Poi una battuta sul suo futuro, quando ridendo Castro ha detto che questa è la sua quarta partecipazione ad un Mondiale e “potrebbe essere anche l’ultima volta per me. Anzi, speriamo lo sia, soprattutto per la gente”. L’Italia – lo ricordiamo – giocherà la prima gara sabato 19 settembre con la Francia. Il 26 settembre affronterà a Leeds il Canada per poi chiudere contro l’Irlanda il 4 ottobre e con la Romania l’11.
Intanto il gruppo azzurro è arrivato a Guildford, nel Surrey, il quartier generale della nostra nazionale per le prime due settimane dei Mondiali: “La Francia – ha ammesso la seconda linea Valerio Bernabò – è sempre stata il nostro pensiero principale in questi mesi. Anche nei momenti più duri della preparazione, in un angolo della mente, c’era la partita di sabato. Abbiamo lavorato bene in questi mesi, lo staff ha modulato il lavoro per mantenerci attivi fisicamente e mentalmente ed arrivare pronti a questo appuntamento”.

 

Gli fa eco Edoardo “Ugo” Gori: “La Francia è la squadra che dobbiamo battere, inutile girarci intorno. Arriva subito, alla prima partita, e sarà un impegno emozionante. Vincere al Millennium contro il Galles nell’ultima partita di preparazione avrebbe rappresentato un traguardo storico, ma nonostante il risultato abbiamo preso consapevolezza della qualità del nostro lavoro e della nostra capacità di competere con chiunque. Andiamo ad affrontare i francesi con la stessa mentalità di Cardiff”.

Domani alle 9, al Surrey Sports Park di Guildford, gli Azzurri svolgeranno – a porte aperte – il primo allenamento in terra inglese.

https://www.youtube.com/watch?v=7qQgbtzIVRY&feature=youtu.be

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello candidato al premio di miglior giocatore delle Quilter Nations Series

L'Azzurro in lizza assieme ad altri tre contendenti: il vincitore selezionato dai tifosi

2 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ange Capuozzo: “Novembre con l’Italia è stato incoraggiante. Abbiamo capito e imparato tanto”

Le parole del trequarti azzurro che chiude un capitolo e pensa al futuro

2 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rassie Erasmus: “L’Italia? Per me è una squadra sottovalutata”

Gli elogi del tecnico del Sudafrica e poi una previsione sul Sei Nazioni 2026 degli Azzurri

28 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tegola Italia: Ross Vintcent rischia di saltare tutto il Sei Nazioni 2026

Da Exeter non arrivano buone notizie per il terza linea azzurro. Segnali positivi invece per Varney

26 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

L’Italia brilla anche su Planet Rugby: un azzurro inserito nel XV ideale di novembre

All'interno di una formazione stellare c'è spazio anche per uno dei leader della nazionale allenata da Gonzalo Quesada

25 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale