Nuove regole: World Rugby allarga la sperimentazione

Nei prossimi mesi saranno testate novità al regolamento che riguardano calci d’inizio, mischie no contest e altro ancora

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Non solo in Galles, nel locale domestic. World Rugby testerà la regola della meta da sei punti e dei calci – punizioni, conversioni, drop – da due anche nel “Pacific Challenge, U20 Trophy, Tbilisi Cup and Nations Cup in 2016”, come dice un documento ufficiale del massimo organo che governa Ovali (e che trovate qui), ma non solo visto che altri campionati nazionali faranno da laboartorio e l’elenco verrà presto reso noto.

 

Ma i punti non sono l’unica novità: se una squadra guadagna un calcio di punizione libero o diretto dopo l’ottantesimo minuto e sceglie di calciare in touche, la rimessa sarà giocata e si gioca fino all’interruzione successiva.
Altro esperimento: se, per cartellino o infortunio, una squadra non può mettere in campo una prima linea completa, la mischia sarà no contest e la squadra senza prima linea sarà comunque obbligata a mettere in mischia ordinata otto uomini.
E poi il kick off: se dal calcio di inizio o di ripresa del gioco dopo meta la palla esce direttamente la squadra sarà penalizzata con un calcio libero, ma non si potrà scegliere la mischia.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Italia, Raineri: “Vogliamo alzare il ritmo con i cambi, ma con 21 errori di handling non si vince”

Il tecnico azzurro: "Abbiamo fatto scelte di formazione diverse in base all'avversaria. Giocatrici come Madia e Granzotto saranno fondamentali nella r...

25 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Video: Quando il Benetton sfiorò l’impresa contro Ulster nel 2019

Le mete di Ruzza e Ratuva e i calci di McKinley sembrarono propiziare una vittoria storica, che sfuggì a tempo scaduto. A 5 anni di distanza, Ulster-B...

25 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale