Caos Giappone: Eddie Jones lascia a fine anno, il Super Rugby si allontana?

Il tecnico annuncia la decisione di lasciare. E il SANZAR sta già valutando ipotesi di torneo senza i nipponici…

ph. Yuya Shino/Action Images

ph. Yuya Shino/Action Images

La SANZAR starebbe già valutando un piano di emergenza nel caso in cui la Federazione giapponese non dovesse riuscire ad iscrivere al prossimo Super Rugby una propria franchigia. E’ quanto si legge dalle pagine digitali di Fox Sport Australia. Prima, vi sono stati i problemi di reclutamento dei giocatori con appena, pare, due contratti firmati a fronte della volontà di annunciare la squadra in giugno; poi, il passo indietro di Eddie Jones che proprio in queste ore sempre a Fox Sport Australia ha dichiarato che alla fine dell’anno lascerà l’incarico con la nazionale giapponese e anche quello per lui previsto di Director of Rugby della nuova franchigia nipponica (la panchina Stormers sarebbe a questo punto sempre più vicina).

 

Al vaglio del SANZAR, come si legge invece sul Telegraph, due alternative: una competizione a 17 squadre, con in più un team sudafricano e quello argentino,oppure una a 16 con la squadra sudamericana unica novità. Queste le parole di Brendan Morris, interim chief executive del SANZAR: “Non è una sorpresa per nessuno che i progressi della squadra giapponese non sono veloci come quelli di altri team. In passato abbiamo valutato circa 35 modelli di Super Rugby, e ora vogliamo rimanere concentrati su questo a 18 squadre. Stiamo monitorando la situazione”. Morris ha poi dichiarato che per l’annuncio dei giocatori non vi è fretta, in quanto il 99% di questi sarà impegnato in Inghilterra con la Nazionale per i Mondiali.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Genova, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri