Caos Giappone: Eddie Jones lascia a fine anno, il Super Rugby si allontana?

Il tecnico annuncia la decisione di lasciare. E il SANZAR sta già valutando ipotesi di torneo senza i nipponici…

ph. Yuya Shino/Action Images

ph. Yuya Shino/Action Images

La SANZAR starebbe già valutando un piano di emergenza nel caso in cui la Federazione giapponese non dovesse riuscire ad iscrivere al prossimo Super Rugby una propria franchigia. E’ quanto si legge dalle pagine digitali di Fox Sport Australia. Prima, vi sono stati i problemi di reclutamento dei giocatori con appena, pare, due contratti firmati a fronte della volontà di annunciare la squadra in giugno; poi, il passo indietro di Eddie Jones che proprio in queste ore sempre a Fox Sport Australia ha dichiarato che alla fine dell’anno lascerà l’incarico con la nazionale giapponese e anche quello per lui previsto di Director of Rugby della nuova franchigia nipponica (la panchina Stormers sarebbe a questo punto sempre più vicina).

 

Al vaglio del SANZAR, come si legge invece sul Telegraph, due alternative: una competizione a 17 squadre, con in più un team sudafricano e quello argentino,oppure una a 16 con la squadra sudamericana unica novità. Queste le parole di Brendan Morris, interim chief executive del SANZAR: “Non è una sorpresa per nessuno che i progressi della squadra giapponese non sono veloci come quelli di altri team. In passato abbiamo valutato circa 35 modelli di Super Rugby, e ora vogliamo rimanere concentrati su questo a 18 squadre. Stiamo monitorando la situazione”. Morris ha poi dichiarato che per l’annuncio dei giocatori non vi è fretta, in quanto il 99% di questi sarà impegnato in Inghilterra con la Nazionale per i Mondiali.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le 5 partite più divertenti del 2025

Riavvolgiamo il nastro dell'anno che volge al termine con una selezione di momenti spettacolari

30 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Galles, il nodo della regola delle 25 presenze: le deroghe e la possibile abolizione accendono il dibattito

Il CEO degli Ospreys, Lance Bradley, ha bollato un'eventuale cancellazione come catastrofica

29 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Eleggibilità internazionali: dall’Inghilterra all’Italia, chi sono i giocatori sudafricani che potrebbero cambiare nazionale nel 2026

La maglia azzurra può diventare un obiettivo anche per uno degli atleti più continui del Benetton Rugby, il percorso però non è automatico

29 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Warren Gatland: “Ho fatto il consulente agli arbitri internazionali, ora però penso alla Rugby World Cup”

Il tecnico parla delle regole che cambierebbe provando a proiettarsi verso i prossimi Mondiali dove vorrebbe essere in panchina

29 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Test Match: chi sono i migliori 10 marcatori del 2025

In cima alla classifica di chi ha segnato più punti c'è un nome inatteso, che ha superato in extremis la stella sudafricana Sacha Feinberg-Mngomezulu...

28 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Georgia e Fiji: destini incrociati verso la Rugby World Cup 2027?

I caucasici cercano un head coach, gli isolani potrebbero "dare fastidio" alle scelte dei Lelos

26 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match