Caos Giappone: Eddie Jones lascia a fine anno, il Super Rugby si allontana?

Il tecnico annuncia la decisione di lasciare. E il SANZAR sta già valutando ipotesi di torneo senza i nipponici…

ph. Yuya Shino/Action Images

ph. Yuya Shino/Action Images

La SANZAR starebbe già valutando un piano di emergenza nel caso in cui la Federazione giapponese non dovesse riuscire ad iscrivere al prossimo Super Rugby una propria franchigia. E’ quanto si legge dalle pagine digitali di Fox Sport Australia. Prima, vi sono stati i problemi di reclutamento dei giocatori con appena, pare, due contratti firmati a fronte della volontà di annunciare la squadra in giugno; poi, il passo indietro di Eddie Jones che proprio in queste ore sempre a Fox Sport Australia ha dichiarato che alla fine dell’anno lascerà l’incarico con la nazionale giapponese e anche quello per lui previsto di Director of Rugby della nuova franchigia nipponica (la panchina Stormers sarebbe a questo punto sempre più vicina).

 

Al vaglio del SANZAR, come si legge invece sul Telegraph, due alternative: una competizione a 17 squadre, con in più un team sudafricano e quello argentino,oppure una a 16 con la squadra sudamericana unica novità. Queste le parole di Brendan Morris, interim chief executive del SANZAR: “Non è una sorpresa per nessuno che i progressi della squadra giapponese non sono veloci come quelli di altri team. In passato abbiamo valutato circa 35 modelli di Super Rugby, e ora vogliamo rimanere concentrati su questo a 18 squadre. Stiamo monitorando la situazione”. Morris ha poi dichiarato che per l’annuncio dei giocatori non vi è fretta, in quanto il 99% di questi sarà impegnato in Inghilterra con la Nazionale per i Mondiali.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili

item-thumbnail

La proposta di modifica delle regole sull’eleggibilità che coinvolge Eli Snyman

Il seconda linea del Benetton potrebbe diventare eleggibile per l'Italia nel 2028, ma ci sono anche altri giocatori importanti interessati

item-thumbnail

All Blacks: Richie Mo’unga ha rifiutato un contratto a lungo termine

Il mediano di apertura tornerà in Nuova Zelanda l'anno prossimo, ma solo fino alla Rugby World Cup 2027

item-thumbnail

Antoine Dupont giocherà le Autumn Nations Series?

Il campione francese ha parlato all'Equipe del suo recupero