L’altro Mondiale: l’Italia del Mixed Ability Rugby in campo a Bradford

A rappresentarci il Chivasso, che disputerà la finale del terzo/quarto posto dopo aver vinto il suo Girone

mixed

ph. Massimiliano Tagliavini

Si sta svolgendo in questi giorni A Bradford il Mondiale di Rugby organizzato dalla IMAS (International Mixed Ability Sports), e a cui prendono parte dodici squadre provenienti da sette paesi tra cui l’Italia. Nel nostro paese il progetto Mixed Ability Rugby è nato per iniziativa del Chivasso in collaborazione con il Settimo Rugby Torinese, con la partecipazione di alcuni ragazzi del Cremona, del Rivoli e del Villorba, e anche la nostra selezione sta partecipando al Mondiale, che ha ottenuto in Inghilterra il forte sostegno da parte del Governo e della RFU (alla cerimonia d’inaugurazione ha presenziato coach Lancaster e video sostegno è arrivato da Jason Leonard). Le regole sono quelle del rugby full contact, tranne la mischia no contest.

 

Il Chivasso è stato inserito nel difficile Girone con i Llnaelli Warriors, gallesi tra i capostipiti del rugby mixed ability, e con i francesi del Pas-de-Calais. Nella prima partita la selezione azzurra ha pareggiato 12 pari contro i gallesi, per poi battere 24-17 la squadra francese. Grazie alla miglior differenza punti, Chivasso è passato come primo del Girone, e ha affrontato in semifinale i padroni di casa dei Bumble Bees. Gli azzurri sono stati sconfitti 14-12, e disputeranno la finale del terzo/quarto posto contro Clara D’Auvergne.
Ecco cosa ci hanno raccontato i protagonisti della squadra. Il Presidente Colzani Enrico: “Per noi arrivare fin qui è un traguardo. Abbiamo visto e giocato del rugby vero, come nell’ultimo anno da quando la mia Chivasso Rugby Onlus ha trovato accoglienza nel VII° Rugby Torino grazie al progetto portato avanti da IMAS”. Queste invece le parole del capitano Christian Angotti : “Cuore, orgoglio e passione, sono le tre parole che più contraddistinguono questi ragazzi. Sin dal primo momento in cui abbiamo ricevuto le maglie è calata su tutti noi una consapevolezza, quella di vendere cara la pelle, perché crediamo nel progetto, perché siamo estremante orgogliosi di rappresentare l’Italia e soprattutto perché abbiamo tutti una grande passione per questo sport”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby Ranking: cambia la classifica tra Rugby Championship, Pacific Nations Cup e spareggi

Cambiano tanti punteggi, sia in testa sia nella corsa alle fasce più importanti per i sorteggi della Coppa del Mondo

7 Settembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Da Cockerill a Ibrahimovic: Martin Castrogiovanni si racconta con Giteau, Mitchell, Mortlock e Ashley-Cooper

Dai litigi con l'ex tecnico dei Tigers alla burrascosa separazione dal Racing: l'ex pilone azzurro a tutto campo

26 Agosto 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking femminile: cambia la classifica anche per l’Italia. La situazione dopo la prima giornata del Mondiale

Il primo weekend di Coppa del Mondo modifica inevitabilmente anche la graduatoria delle Nazionali

25 Agosto 2025 Terzo tempo