Eccellenza, Derby Day: il campionato si apre a Treviso?

I due incroci veneti potrebbero tenersi venerdì in anticipo a Monigo. Da Innocenzi arriva una precisazione

Derby Day HP

E’ il 9 ottobre il giorno fissato per l’apertura della stagione 2015/2016 dell’Eccellenza, e per farlo la FIR e il Comitato Veneto hanno scelto una location speciale, o almeno così si legge sul portale polesinerugby: lo stadio di Monigo a Treviso, che ospiterà il Derby Day dove saranno di scena gli incontri Petrarca Padova-Femi Cz Rovigo e Lafert San Donà contro Marchiol Mogliano. Un qualcosa di inedito dunque, potendo approfittare anche delle coincidenze del calendario dei Leoni, a cui farà da corollario anche la diretta televisiva di Rai Sport.

 

UPDATE: questa la nota di Marzio Innocenti pubblicata sul portale polesinerugby che ha anticipato la notizia del Derby Day.
“Noi (CRV Veneto, ndr) per il Derby Day abbiamo solo una funzione di coordinamento, ma le decisioni spettano alla Federazione. Preciso in ogni caso che i presidenti delle quattro società non sono d’accordo per tale data. Per il momento non abbiamo ancora potuto avere, complici le ferie, un incontro tutti assieme. Fatto questo che spero avvenga martedì della prossima settimana”. Sulla diretta TV, “E’ vero. Ma la nostra richiesta è per il sabato, o in subordine la domenica. In ogni caso avevamo chiesto che questa giornata non fosse sempre e solo all’insegna della sfida tra Padova e Rovigo, ma che anche le altre due formazioni ruotassero nel calendario. E pure le sedi avrebbero dovuto essere a rotazione, non dimenticando gli orari. Alle 18,30 nel Veneto ancora gran parte della gente è al lavoro. Monigo era stato scelto come cornice ideale e  pure per il fatto che lo stadio di Mogliano potrebbe essere insufficiente per un simile evento. In ogni caso per ora non c’è ancora nulla di deciso”. Se la Fir non cambiasse data “potrebbe anche accadere che ognuno giochi nel proprio stadio, annullando in questo modo il Derby Day“.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Top 10, Calvisano: chiesto il rinvio della gara con Mogliano

La situazione è delicata, e anche il rugby sta patendo le difficoltà causate dall’ultima variante. Calvisano, a seguito di diverse positività ne...

27 Gennaio 2022 Campionati Italiani / TOP 10
item-thumbnail

Top10, Valorugby Emilia: dal mercato arriva un nuovo Dominguez

I reggiani aggiungono un pezzo al reparto dei trequarti

25 Gennaio 2022 Campionati Italiani / TOP 10
item-thumbnail

Top10: dal prossimo turno il campionato diventa “spezzatino”

Dal prossimo e 11° turno le partite saranno spalmate su tre giorni: da venerdì a domenica si scende in campo per lo Scudetto

24 Gennaio 2022 Campionati Italiani / TOP 10
item-thumbnail

Mercato, Colorno: arriva un 10 dalle Zebre

Il club biancorosso ingaggia Paolo Pescetto, apertura della franchigia federale negli ultimi 2 anni

6 Gennaio 2022 Campionati Italiani / TOP 10
item-thumbnail

Petrarca, Marcato: “Fermi da quasi un mese, ma vogliamo onorare la Coppa Italia”

Il tecnico ha parlato alla vigilia del match di Coppa contro i Lyons Piacenza

6 Gennaio 2022 Campionati Italiani / Coppa Italia