Vita politica: la Confederazione Sudamericana cambia nome e struttura
Su indicazione dei World Rugby il consociato delle nazioni modifica la propria denominazione
Da Confederazione Sudamericana a SudamericaRugby, il passo è breve ma sostanziale. E’ questa la notizia che si apprende dal presidente Carlos Barbieri della neonata associazione rugbystica. Una modifica dovuta, secondo World Rugby, dal momento che andando ad includere un maggior numero di nazioni e modificando il brand di riferimento tutta la struttura ne potrà beneficiare in futuro, sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista finanziario.
Un nuovo modo di vedere il rugby quindi anche nel Sud America, con la nascita ufficiale di regole chiare per tutte le federazioni che faranno parte dell’accordo e l’introduzione di un sindacato giocatori a tutti i livelli, per far innalzare l’interesse e magari la competitività di questa zona del mondo.
Trainate dall’Argentina, faranno parte della SudamericaRugby anche Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Panamá, Paraguay, Perú, Uruguay e Venezuela, mentre dovrebbero poi affiliarsi in un secondo momento Bolivia, Honduras, Nicaragua e Surinam.