Rugbymercato: a Calvisano Gianmarioli e il terza centro Tuivaiti (dall’ITM)

Arrivano anche altri due giovani. I Lyons Piacenza pescano dall’Accademia

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Diversi movimenti di mercato che interessano i campioni d’Italia e i neo promossi del Lyons Piacenza. A Calvisano arrivano gli Azzurini dell’Under 20 Zanetti e Gianmarioli, le due terze linee in forza a Rovato, Archetti e Vezzoli, e il numero otto Tuivaiti, che ha indossato la maglia di North Harbour in ITM Cup. I  i neo promossi si rinforzano invece con l’arrivo di diversi giovani dall’Accademia: si tratta di Chiappini, Cissè, Cornelli, Riccardi e Via. Di seguito i comunicati stampa delle società

Calvisano: Si va via-via delineando il gruppo composto dalla società Rugby Calvisano per la stagione 2015/16, che vedrà i gialloneri impegnati in Campionato Eccellenza e Challenge Cup. Dopo il reparto delle prime linee altre ufficializzazioni da parte della società Rugby Calvisano riguardano le seconde e terze linee, che hanno visto la partenza dei Campioni d’Italia seconda linea Sekonaia Kalou, il numero8 Braam Steyn e le terze linee Jacopo Salvetti e Stefano Scanferla. “Anche a loro, ha dichiarato il presidente del Rugby Calvisano Alessandro Vaccari, va il ringraziamento per l’impegno, l’attaccamento e la costanza dimostrati nelle passate stagioni con la maglia giallonera”. Rimangono nella compagine calvina con lo scudetto cucito sul petto Augustin Cavalieri, Luca Beccaris, Michele Andreotti, Nicola Belardo, Maxime Mata Mbandà e Alessio Zdrilich.
Anche per questo reparto il Calvisano ha pescato nel vivaio italiano, oltre che in casa propria, sulla linea verde dei giovani, per rinfoltire le file con l’arrivo dei giocatori della Nazionale Under20, il giocatore del Rugby Calvisano DAVIDE ZANETTI (seconda linea), da Città di Frascati RENATO GIANMARIOLI (numero 8) e le terze linee, che hanno giocato nelle giovabili del Rugby Calvisano, in forza a Rovato MATTEO ARCHETTI e il diciannovenne EMILIO VEZZOLI.Dalla Nuova Zelanda arriverà anche il Numero 8, che prenderà il posto di Steyn, JIMMY TUIVAITI, che nella stagione 2014 ha militato nel North Harbour Rugby Union Team per la ITM cup.

Davide Zanetti 
Nato il 14 marzo 1995, Gardone Valtrompia (Bs)
193 cm 110 kg
Ruolo: Seconda linea

Matteo Archetti
Nato il 1 marzo 1995, Brescia

186 cm 96 kg
Ruolo: Terza linea

Emilio Antonio Vezzoli
Nato il 22 maggio 1996, Brescia
Ruolo: terza linea

Renato Gianmarioli
Nato il 23 marzo 1995, Marino (Roma)
183 cm 102 kg
Ruolo: Terza linea/N. 8

Jimmy Tuivaiti
Nato il 2 gennaio 1988, Auckland  (New Zealand)

180 cm 105 kg
Ruolo: Numero 8

 

PIACENZA: I Lyons proseguono secondo la propria tradizione a dar spazio ai giovani del vivaio anche nel campionato di Eccellenza. Sono stati infatti richiamati tutti quei giocatori di interesse nazionale che, cresciuti nei Lyons, erano stati selezionati negli ultimi anni dall’Accademia Nazionale FIR “Ivan Francescato” con cui hanno disputato il campionato di Serie A da avversari dei bianconeri. Torneranno a vestire la maglia bianconera Khadim Cissè (terza linea), Matteo Cornelli (terza linea) e Alessandro Via (mediano di mischia). Cornelli ritorna ai Lyons dopo un anno di Accademia e uno al Mogliano in Eccellenza, durante i quali ha vestito anche la maglia della Nazionale Under 20 al Sei Nazioni e in due campionati mondiali Under 20 (l’ultimo in Italia).

Sono stati poi chiamati a vestire la maglia bianconera anche altri due giovani piacentini: Massimiliano Chiappini (seconda linea), formatosi nell’Amatori Parma e poi passato all’Accademia Nazionale e Matteo Riccardi, mediano di mischia cresciuto nel Gossolengo. I due giovani piacentini saranno da subito a disposizione del tecnico bianconero Achille Bertoncini.

Massimiliano Chiappini, nato a Piacenza il 14/11/1995, altezza: 197 cm; peso: 105 kg

Khadim Cissè, nato a Meckhè (Senegal) il 07/01/1995, altezza: 191 cm; peso: 100 kg

Matteo Cornelli, nato a Piacenza il 06/06/1995, altezza: 187 cm; peso: 100 kg

Matteo Riccardi, nato a Piacenza il 07/04/1992, altezza: 178 cm; peso: 75 kg

Alessandro Via, nato a Piacenza il 01/07/1996, altezza: 173 cm; peso: 81 kg

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica