Giochi della Gioventù, saltano le finali del rugby. Per soldi

Si dovevano tenere ieri e oggi, rimandate in autunno. E dal Miur fanno sapere: “Problemi contabili”

Giochi Gioventù

Gare di venerdì, finali sabato e gita all’EXPO di Milano domenica. Questo il programma per circa 600 giovani rugbisti impegnati nella fase finale nazionale dei Giochi della Gioventù a Parma, almeno per quello che riguarda il rugby. Invece, all’ultimo momento, non se n’è fatto nulla. A rivelarlo è Repubblica.it, che fa sapere che a far saltare tutto è stato il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) per “ragioni contabili”. Soldi insomma. Le gare non sono state cancellate e i ragazzi – provenienti da ben 13 regioni – potranno affrontarsi a settembre. Pare. Tutto era pronto, le prenotazioni fatte, alberghi e ristoranti preallertati ma a sole 48 ore dal via è saltato tutto.
Il sito del quotidiano romano pubblica una nota del Miur: “Il preventivo dei costi è arrivato al Ministero solo pochi giorni prima della data ipotizzata per lo svolgimento delle gare. Un margine temporale insufficiente all’approvazione contabile della spesa, senza contare che l’organizzazione di una manifestazione così importante richiede l’attivazione della collaborazione attiva di tutti gli Uffici Scolastici Regionali. Per questa ragione, le gare sono state spostate a settembre e dello spostamento è stata data notizia a tutti i soggetti coinvolti, dando a tutti la possibilità di partecipare”.

 

Questa invece la risposta della FIR, per bocca di Tullio Rosolen: “I preventivi li hanno chiesti loro all’ultimo momento, ma potevano comunque comunicarci lo spostamento della data almeno un mese fa. Tutti avrebbero potuto organizzarsi diversamente, e la delusione sarebbe stata un po’ meno forte”.
Il rugby non è l’unico sport “colpito”, con pallavolo e Fiso (Federazione italiana sport orientamento) che hanno subito lo stesso trattamento. E potrebbero non essere le uniche. Com’è quella cosa della mancanza di cultura sportiva nelle scuole italiane?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Vittoria For Women – The Numbers of Prevention”: le Azzurre in campo con una maglia speciale per la prevenzione dei tumori femminili

Nel pre partita di Italia-Scozia le Azzurre saranno protagoniste di un'iniziativa promossa da Vittoria Assicurazioni

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La formazione dell’Italia U19 per sfidare i pari età del Galles

Sabato pomeriggio a Viareggio le due nazionali giovanili si affrontano alle 16:00

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana