Giochi della Gioventù, saltano le finali del rugby. Per soldi

Si dovevano tenere ieri e oggi, rimandate in autunno. E dal Miur fanno sapere: “Problemi contabili”

Giochi Gioventù

Gare di venerdì, finali sabato e gita all’EXPO di Milano domenica. Questo il programma per circa 600 giovani rugbisti impegnati nella fase finale nazionale dei Giochi della Gioventù a Parma, almeno per quello che riguarda il rugby. Invece, all’ultimo momento, non se n’è fatto nulla. A rivelarlo è Repubblica.it, che fa sapere che a far saltare tutto è stato il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) per “ragioni contabili”. Soldi insomma. Le gare non sono state cancellate e i ragazzi – provenienti da ben 13 regioni – potranno affrontarsi a settembre. Pare. Tutto era pronto, le prenotazioni fatte, alberghi e ristoranti preallertati ma a sole 48 ore dal via è saltato tutto.
Il sito del quotidiano romano pubblica una nota del Miur: “Il preventivo dei costi è arrivato al Ministero solo pochi giorni prima della data ipotizzata per lo svolgimento delle gare. Un margine temporale insufficiente all’approvazione contabile della spesa, senza contare che l’organizzazione di una manifestazione così importante richiede l’attivazione della collaborazione attiva di tutti gli Uffici Scolastici Regionali. Per questa ragione, le gare sono state spostate a settembre e dello spostamento è stata data notizia a tutti i soggetti coinvolti, dando a tutti la possibilità di partecipare”.

 

Questa invece la risposta della FIR, per bocca di Tullio Rosolen: “I preventivi li hanno chiesti loro all’ultimo momento, ma potevano comunque comunicarci lo spostamento della data almeno un mese fa. Tutti avrebbero potuto organizzarsi diversamente, e la delusione sarebbe stata un po’ meno forte”.
Il rugby non è l’unico sport “colpito”, con pallavolo e Fiso (Federazione italiana sport orientamento) che hanno subito lo stesso trattamento. E potrebbero non essere le uniche. Com’è quella cosa della mancanza di cultura sportiva nelle scuole italiane?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: il Bordeaux schianta il Tolone in una partita a senso unico

Prestazione magistrale della mediana di nazionali francesi Maxime Lucu e Matthieu Jalibert, da rivedere negli highlights

22 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Italia: tutti i debutti in Nazionale nel corso del 2025

Sono nove i giocatori che hanno indossato quest'anno la loro prima maglia azzurra

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

I Dragons e il regalo di Natale tanto atteso: dopo 15 mesi tornano alla vittoria in URC

Agli sgoccioli del 2025 la squadra di Newport schianta il Connacht a sorpresa

22 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Chi la dura la vince: Tolosa con la meta del bonus a tempo scaduto – video

Splendida marcatura con il cronometro ben oltre l'ottantesimo contro il Lione

22 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Staff Italia: Sergio Parisse conferma i contatti

L'ex capitano azzurro però avverte: "Ancora non ho firmato niente"

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Zebre, Brunello: “Dispiace che anche questo derby sia stato deciso da episodi arbitrali”

Il tecnico della franchigia ducale polemico con la direzione di Gianluca Gnecchi

22 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby