Rugby League: Issac Luke multato per insulti omofobi

Il giocatore dei South Sydney paga a caro prezzo le sue affermazioni. E adesso verrà sottoposto ad un programma educativo

 

ph. Steve Marcus/Action Images

ph. Steve Marcus/Action Images

Il neozelandese Issac Luke questa volta l’ha fatta grossa. E’ stato multato – come riporta stuff.co.nz –  dalla National Rugby League australiana, con un’ammenda di ben $10,000 australiani, per aver insultato qualcuno in maniera omofoba sulla sua pagina personale del social network Instagram.

Attualmente però, perchè la sanzione pecuniaria sembra essere stata sospesa per metà del suo importo previsto, a patto che lo stesso Luke inizi un programma educativo per il suo autocontrollo rispetto a temi quali equità e tolleranza.
Ma tutto questo tam-tam mediatico da dove nasce? Dalle scorse settimane quando, dopo una controversa partita fra Souths (club di appartenenza del classe 1987) e Canterbury, pare siano volate parole grosse fra i protagonisti.

 

La NRL comunque si è voluta tutelare affermando che sicuramente Issac Luke sia stato provocato, ma che nel rugby le discriminazioni e le diffamazioni non devono esistere affermando che i valori dell’istruzione e della cultura devono essere la base di tutti i giocatori che compongono la Lega.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Edoardo Todaro ha spaccato la Premiership: “Qui da quando ho 14 anni. Under 20 o Maggiore? Se Quesada chiama…”

Da Milano a Northampton quando era un ragazzino, poi 3 mete in 3 partite all'esordio in Premiership: l'azzurrino può sognare in grande e si racconta a...

14 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

FIR, Benetton e Zebre: “Competizioni fuori da World Rugby incompatibili con il percorso di alta prestazione”

Il comunicato congiunto della Federazione e delle due franchigie sulla tutela dei giocatori e sulla sostenibilità del rugby di alta prestazione

14 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

R360 ha messo nel mirino anche un campione gallese

La WRU è stata tra le poche Tier 1 a non impedire ai propri giocatori di firmare con la nuova "superlega", e qualcuno potrebbe già approfittarne

14 Ottobre 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Benetton, Izekor: “Morale alto dopo queste due vittorie, ma ora serve un passo in più in trasferta”

Come sempre i biancoverdi in casa hanno fatto grandi cose, ma come spiega il flanker bisognerà fare punti anche a Edimburgo

item-thumbnail

Biella, Alberto Benettin: “I ragazzi avevano davvero tanta voglia di dimostrare di poter stare a questo livello”

La formazione piemontese, all'esordio assoluto in Serie A Elite, ha dimostrato competitività conquistando un prezioso punto di bonus

14 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

URC: Due giocatori del Benetton nel “Team of the Week” di Planet Rugby

Nel terzo turno i biancoverdi si sono messi in evidenza grazie alla netta vittoria sui Lions