Super Rugby: Kirwan vuole ancora la panchina Blues e rilancia

Nonostante i risultati negativi l’ex ct azzurro vuole rimanere head coach. E “chiama” Tabai Matson

h. Bogdan Cristel/Action Images

h. Bogdan Cristel/Action Images

Tre stagioni certo non all’altezza delle attese, un contratto in scadenza e una piazza che vorrebbe vedere un cambiamento nella guida tecnica. JJohn Kirwan però non molla e anzi rilancia: il tecnico ha fatto sapere al board dei Blues di Auckland che vorrebbe mantenere il suo ruolo di head coach anche nelle prossime stagioni e ha presentato un piano di sviluppo che prevede l’arrivo dai Crusaders di Tabai Matson quale suo assistente. Questo fino al 2017, quando JK si sposterebbe in un ruolo di responsabile delle high performance, una sorta di director of rugby, con Matson che diventerebbe allenatore capo.
A rivelarlo è il New Zealand Herald, ma nessuno dei diretti interessati conferma. Non Kirwan, non Matson e nemmeno Michael Redman, CEO dei Blues: “Ci sono sempre speculazioni che circolano. Sul mio tavolo ci sono una serie di nomi su chi potrebbe arrivare e chi non lo farà. Non commento queste indiscrezioni ma vi assicuro che il board non ha preso ancora nessuna decisione”.

 

I piano proposto da Kirwan presenta più di un problema: è vero che con la partenza alla fine della stagione in corso di Grant Doorey (andrà ai London Irish) e di Isa Nacewa (che torna a giocare con Leinster) il suo staff ha diversi buchi da colmare, ma è anche vero che Matson ha un contratto con i Crusaders sino al termine della prossima stagione e che il tecnico è legato anche alla NZRU. Senza contare le frizioni con i Crusaders. E dare per scontato che l’x ct di Italia e Giappone possa effettivamente rimanere alla guida della franchigia ci pare oggi come opzione possibile ma improbabile.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby Pacific: a Auckland splende un colore solo, Blues campioni dell’edizione 2024

Match difficile per i Chiefs a Eden Park, con la squadra di Auckland che alza la coppa 21 anni dopo l'ultima volta

22 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Niente Super Rugby? E Beauden Barrett torna a giocare col suo primo club

L'All Black ha vestito la maglia della propria squadra 14 anni dopo l'ultima volta

17 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: chi sono le finaliste dell’edizione 2024

Al termine della seconda semifinale giocata a Weelington è emerso il nome della squadra che sfiderà i Blues il 22 giugno

15 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: i risultati e gli highlights dei quarti di finale

Tre squadre neozelandesi qualificate per le semifinali del prossimo week-end

8 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: designati i quarti di finale

Conclusa la stagione regolare, le otto squadre qualificate si giocheranno un posto in semifinale

1 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

I Melbourne Rebels esclusi dal Super Rugby 2025

La federazione australiana ha rigettato l'accordo di partecipazione proposto da una cordata per rilevare la franchigia da tempo in difficoltà economic...

30 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby