Dan Carter e Parigi, amore a prima vista: “Perché ho scelto il Racing”

Il mediano d’apertura racconta i suoi “perché” del suo sbarco in Francia. E dice che McCaw non andrà nel Top 14

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

“Se i soldi hanno avuto un peso nella scelta che ho fatto? Certo, non voglio mentire. Uno magari non ci pensa ma poi si rende conto che non può giocare a rugby tutta la vita. E io ho l’obbligo di assicurare un futuro a me e alla mia famiglia. Sotto questo aspetto ho dovuto tener conto dell’aspetto finanziario delle proposte che ho ricevuto, credo che tutti avrebbero fatto lo stesso. Ma poi sapete che c’è? io sono innamorato di Parigi…”. Così in una intervista a Midi Olympique Dan Carter spiega il perché della scelta di firmare un contratto per tre stagioni al Racing Metro, a partire dal termine della RWC di settembre.
Il numero dieci dice di non essere preoccupato dell’ingaggio anche di Remi Talés, apertura della nazionale francese (“Non avrei nessun problema a giocare come centro. Se un alenatore me lo chiede io mi metto a disposizione per qualsiasi ruolo. Magari non la prima linea…), e non crede che Richie McCaw lascerà la Nuova Zelanda per giocare nel Top 14: “Mangiare lumache e cosce di rana non è roba per lui. E poi – Carter lo dice ridendo – rendetevi conto che giocherebbe con un obiettivo appiccicato alla schiena…”.
Il Mondiale? “Dovrò battermi per avere una maglia nella squadra. Anche se Crude si è infortunato i candidati al posto di mediano d’apertura sono diversi. E in particolare Beauden Barrett ha davvero molto talento”. Chiude con il futuro: “Cosa farò dopo il 2018? Non allenerò, è troppo stressante! Potrei invece occuparmi di qualche selezione giovanile o fare da consulente per qualche ruolo specifico. Oppure fare da intermediario tra giocatori e sponsor… non lo so, non ci ho ancora pensato”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugbyrama: “Allan sarà ricordato come l’uomo che ha tenuto Perpignan in Top 14”

Il mediano azzurro eroe di uno spareggio tiratissimo che ha permesso all'USAP di rimanere nel massimo campionato francese

15 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: il piede di Tommaso Allan salva il Perpignan, Grenoble piegato nel finale

Sfida spareggio tesissima in Francia, ma il trequarti e Pietro Ceccarelli sono decisivi negli ultimi minuti

15 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: maglia numero 10 per Paolo Garbisi in Tolone-Castres

Il mediano d'apertura azzurro proverà a raggiungere il Bordeaux in semifinale

14 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Federico Mori titolare nel barrage tra Bayonne e Clermont

Il centro azzurro deve sostituire Manu Tuilagi in mezzo alla linea dei trequarti biancoceleste

13 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo, serio infortunio contro Perpignan: stagione finita

Altro crac per l'azzurro, stavolta più grave

10 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14