Rugbymercato: Quade Cooper e Colin Slade sirene dal Top14

Le trattative di questi due giocatori si intrecciano con i soldi del Top 14, mentre le Federazioni dell’Emisfero Sud…

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Al presidente del Tolone Mourad Boudjellal è venuta una pazza idea: convincere Quade Cooper a venire a giocare in Europa, ovviamente nella sua squadra. L’apertura degli Wallabies sarebbe un soggetto molto appetibile, anche se difficile da convincere. La Federazione Australiana ad esempio – come riporta Midy Olimpique – punta molto sulla sua immagine e su quella di Folau per “combattere” la feroce concorrenza del rugby a 13 e quindi una sua transvolata nel Vecchio Continente sarebbe un fatto negativo per il mondo ovale australiano.
Tornando però all’opera di convincimento del club francese, pare che lo stesso Boudjellal abbia già pronta un’offerta per Cooper che potrebbe formalizzare sabato prossimo, quando il giocatore, attualmente infortunato e di proprietà dei Reds, ed il suo agente saranno molto probabilmente in quel del Velodrome di Marsiglia per assistere alla semifinale di Champions Cup, proprio fa Tolone e Leinster.

Attenzione però, perchè il trambusto mediatico creatosi in queste ore attorno a Cooper potrebbe condizionare fortemente anche un’altra trattativa di mercato sempre proveniente dal Top14.
Colin Slade infatti, dato che lo stesso Boudjellal sembra ormai convinto di poter acquisire lo Wallabies e metterlo in cabina di regia, starebbe sempre più prendendo la via di Pau. La quarta apertura degli All Blacks, come viene descritto in un’ipotetica scala gerarchica, è molto tentato dagli abboccamenti francesi e pure il presidente Bernard Pontneau del club dei Pirenei appare ottimista: “Sono piuttosto fiducioso che l’affare si concluda in questa settimana”.
Tutto fatto, quindi? Non è detto. Dalla Nuova Zelanda emerge difatti, la preoccupazione di Steve Hansen per questa emigrazione continua verso la Francia ed allora a Slade molto probabilmente verrà proposta l’idea di restare nella sua terra natale inserendosi nel progetto olimpico del 7s per Rio 2016. Aaron Cruden si è già rifiutato. Dan Carter sbarcherà anch’egli nella patria transalpina e di conseguenza gli stati generali degli All Blacks provano anche questa carta per arginare il fenomeno delle partenze.
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top14: il Bordeaux-Begles batte lo Stade Francais e raggiunge la finale di Marsiglia

I girondini raggiungono la finale del campionato per la prima volta nella loro storia

23 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: La Rochelle indisciplinata, Stade Toulousain prima finalista

Primo tempo della semifinale equilibrato, poi gli episodi decidono la partita

22 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Montpellier rischia la retrocessione in ProD2, ma si salva con un calcio al 77′ di Carbonel

Grenoble sfiora l'impresa e la promozione in Top 14, ma il mediano francese evita una clamorosa disfatta a 3 minuti dalla fine

17 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il programma delle semifinali con il Tolosa di Ange Capuozzo

L'azzurro sarà impegnato il prossimo weekend

17 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

TOP14, barrage: le formazioni di Bordeaux-Racing 92

La vincente dello Chaban-Delmas affronterà in semifinale lo Stade Francais

16 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, barrage: nulla da fare per il Tolone di Garbisi, La Rochelle in semifinale

Pur in trasferta e con due cartellini gialli sul groppone, è lo Stade Rochelais a passare

16 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14