Francia, via alle danze per il nuovo ct, Italia è spettatrice interessata

Oggi prima riunione a Marcoussis per scegliere il successore di Saint-André. Ibanez favorito, ma dietro di lui c’è Galthié…

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Alle 9 e 30 di qusta mattina è iniziata a Marcoussis una riunione importante. Come fa sapere Midi Olympique attorno a un tavolo si sono seduti Pierre Camou, Serge Blanco, Jean Dunyach, Jo Maso, Didier Retière, Jean-Claude Skrela et Jean-Pierre Lux, ovvero il gotha della federazione francese che ha aperto la discussione formale sulla scelta del nuovo ct della nazionale che entrerà in carica dopo la RWC. Il nome verrà deciso già oggi? Improbabile, ma non impossibile. 
Raphaël Ibanez è il nome in pole position, ma subito dietro di lui ci sarebbe Fabien Galthié, nome caldissimo anche in FIR per la succesione a Jacques Brunel. Possibili outsider, ma solo fino a un certo punto, sono il duo del racing Metro Travers-Labit e Fabrice Landreau.
Il magazine non esclude che una lista di nomi venga resa pubblica già nel fine settimana, mentre gli incontri con i diretti interessati si terranno nelle prossime settimane. Entro metà maggio il nome prescelto sarà annunciato. 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Tutti gli arbitri dei Test Match estivi: Andrea Piardi dirigerà una sfida tra Australia e British & Irish Lions

Ecco tutti i fischietti impegnati in questa lunga estate, tra cui figurano anche Federico Vedovelli, Gianluca Gnecchi e Matteo Liperini

item-thumbnail

Rugby femminile: la Georgia gioca il suo primo test match di sempre di rugby a XV

Momento storico per la Georgia femminile, che il 17 aprile ha giocato il suo primo test match della storia

item-thumbnail

Australia: pronto il nome del nuovo allenatore, ma arriverà nel 2026

Joe Schmidt dovrebbe rimanere in carica per un altro anno oltre il tour dei British & Irish Lions

item-thumbnail

British and Irish Lions: tutti a caccia del nome a sorpresa

Fra dieci giorni Andy Farrell svelerà i nomi di tutti i convocati per il tour in Australia

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2025: la classifica finale del Torneo

Inghilterra e Francia di un altro livello, bene l'Italia che migliora rispetto alle ultime edizioni

28 Aprile 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

L’Inghilterra vince il Guinness Women’s Six Nations 2025

Per le Red Roses si tratta del settimo successo consecutivo e sesto Grand Slam

27 Aprile 2025 6 Nazioni – Test match