Rugby e omofobia, Nigel Owens e David Pocock all’attacco

Due casi registrati nelle ultime ore, uno in Inghilterra e l’altro in Australia, dove Potgieter è stato multato

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

La vittoria della nazionale inglese sulla Francia non è stata abbastanza ampia da poter mettere le mani sul Sei Nazioni (servivano 6 punti in più) e così qualcuno ha deciso di sfogarsi contro l’arbitro Nigel Owens, tirando ovviamente in ballo la sua omosessualità. L’uomo, tal Edryd James, ha prima insultato l’arbitro su twitter, poi nel giro di un’ora ha chiesto pubblicamente scusa e ha detto che il suo telefono gli era stato sottratto. La polizia ha comunque aperto una inchiesta sull’accaduto. Ricordiamo che Owens era stato vittima di un attacco verbale a Twickenham lo scorso novembre durante Inghilterra-All Blacks. Anche in quella occasione obiettivo erano stata la sua omosessualità.
Commenti omofobici che sarebbero stati utilizzati anche in Australia lo scorso fine settimana, durante Waratahs-Brumbies. A riferirlo è stato David Pocock, capitano wallabies da sempre in prima linea contro ogni tipo di razzismo, che a fine gara ha detto che alcuni giocatori della squadra di Sydney avrebbero apostrofato così gli avversari. Israel Folau, trequarti dei Tahs e compagno di nazionale di Pocock ha smentito il tutto ma la SANZAR ha aoperto una inchiesta mentre la ARU ha già comminato una multa di 20mila dollari australiani (10mila sono stati sospesi) a Jacques Potgieter.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Femminile: l’elenco delle giocatrici Azzurre contrattualizzate da FIR per il 2026

Sono 25 le atlete inserite nel progetto, con cinque al primo anno di contrattualizzazione

18 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni 2026: tutti gli arbitri del torneo e gli impegni dei fischietti azzurri

World Rugby ha comunicato la lista completa delle designazioni arbitrali per il più importante torneo ovale dell'emisfero Nord

18 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Benetton, Calum MacRae: “I derby con le Zebre sono duri, non ci dimentichiamo le difficoltà avute l’anno scorso”

Le parole del tecnico dei biancoverdi e di Riccardo Favretto in conferenza stampa

item-thumbnail

Sei Nazioni 2026: gli arbitri chiamati a dirigere le partite dell’Italia

Tutti i direttori di gara e i loro collaboratori designati ai match degli Azzurri, due in casa e tre in trasferta

18 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

URC: Benetton e Zebre, il calendario degli impegni durante le feste natalizie

A differenza delle ultime edizioni ci sarà un turno di partite in più per le due franchigie italiane in questo periodo

18 Dicembre 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Australia: una stella della NRL eleggibile per Les Kiss?

Il prossimo allenatore dei Wallabies potrebbe avvalersi, in vista dei Mondiali del 2027, delle qualità di un giocatore di rugby a 13

18 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027