Andrea Lo Cicero, il Barone diventa presidente. Della Nuova Rugby Roma

L’ex pilone entra nell’organigramma della società capitolina. E dice la sua sulle Accademie e sulla terza franchigia

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Senza far niente non sa proprio stare. Andrea Lo Cicero smessi i panni del giocatore e cimentatosi in altre avventure extra-rugby questa volta è pronto ad aiutare una realtà ovale: quella della Nuova Rugby Roma.
Il pilone siciliano sarà infatti presidente onorario e consulente tecnico, come riporta il sito del club stesso, di una società a cui non spiacerebbe – se si presentasse l’opportunità – ad entrare nel giro celtico, magari affiancando le due realtà nostrane già esistenti oppure sostituendone una.
Un progetto di non facile attuazione, ma molto ambizioso, come ha sottolineato il “Barone”  che vuole creare assieme ai nuovi proprietari del Nuova Rugby Roma un punto di riferimento per i giovani rugbisti del Centro-Sud Italia, e lo fa alla sua maniera: “Partiamo dalle Accademie, che non devono essere più federali, ma espressioni delle singole società, uno step per lanciare giovani in prima squadra. Un club che partecipa alla Lega Celtica o al campionato di Eccellenza deve avere una sua Accademia, oltre alle altre rappresentanze giovanili (…) Il modello da seguire è la Francia, dove i giocatori professionisti se li creano in casa con i Centri di Alta Formazione dei club, che sono centri di formazione  a tutti i livelli in campo sportivo, scolastico e professionale”.

 

In una intervista rilasciata all’Itelpress Lo Cicero spinge per una franchigia celtica al sud, a Roma: “La federazione deve iniziare a prendere in considerazione il Sud, visto che al Nord siamo ben messi. (…) E’ vero che le cose fatte di fretta di solito riescono male, però se Roma avesse subito la franchigia sarebbe molto meglio, perché avrebbe la possibilità di recuperare giocatori importanti, due-tre anche di massimo livello. Se invece ci diranno di attendere due anni, aspetteremo”.

di Michele Cassano

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dalla Serie C alla Serie A in due anni: cosa c’è dietro l’impresa dello Stade Valdotain

Centro sportivo, scuole, clubhouse, tanti giovani in campo e grandi allenatori: il presidente Francesco Fida racconta a OnRugby un progetto cominciato...

item-thumbnail

Serie A 2024/2025: le date e gli orari dei playoff e dei playout del campionato cadetto maschile

La Federazione ha reso noto il programma delle partite che aprono la lotta per un posto in Serie A Elite

item-thumbnail

Serie A Elite maschile: la semifinale tra Petrarca e Rovigo al Plebiscito

La gara di andata prevista per domenica 11 maggio potrà ospitare un pubblico numeroso

29 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Fine della stagione regolare di Serie B: chi sale e chi scende

Tanti i verdetti già scritti al termine della regular season, ma non tutti

item-thumbnail

Serie A: cosa succede ora al termine della stagione regolare

Chi può lottare per la promozione e chi per evitare la retrocessione: ecco i turni di playoff e playout

item-thumbnail

Serie B: risultati e classifiche dopo la 18esima e ultima giornata

La regular season si chiude e decide le cinque squadre promosse in Serie A per il prossimo anno