Italia-Francia, tanti infortuni. Il ct: “20 minuti, poi ci hanno dominato”

Per Allan e Aguero niente Galles. In dubbio anche Morisi, domani esami clinici per Parisse. Le prime parole dei protagonisti

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Le notizie dall’infermeria:
– Sergio Parisse distorsione al metatarso con interessamento a falange e legamenti. Domani gli esami.
– Matias Aguero contusione alla cartilagine del costato
– Allan ha uno stiramento di primo e secondo grado all’adduttore destro
– Luca Morisi fuori per una concussion, ha avuto un mancamento ma ora sta bene.
– Aguero e Allan non dovrebbero essere disponibili per la partita contro il Galles

 

Jacques Brunel: Siamo stati dominati davanti. Per 20 minuti abbiamo avuto possesso e la possibilità di mettere 6 punti, poi la Francia ha dominato. Abbiamo avuto problemi in mischia, in touche, ovunque… Quando poi la Francia ha fatto un po’ di punti ha preso fiducia.
Ci aspettavamo una partita difficile, speravo di iniziare bene la partita e di prendere un po’ di vantaggio nel puntegio. Poi abbiamo perso efficacia e regalato troppo. Mi piacerebbe raccontare qualcosa di diverso ma non posso.
Cambiare apertura all’inizio e poi Morisi non ci ha aiutato ma non è lì che abbiamo perso la partita. Quando abbiamo fatto meglio non abbiamo preso punti, qui c’è stata la chiave. Ci hanno dominato nell’uno contro uno e anche nella costruzione collettiva del gioco, non siamo mai a riusciti a fare i movimenti giusti. La pioggia? Non è stato un problema, la difesa francese sì.
Prendere un tecnico che segua i calci piazzati? Non serve, lo facciamo già con Philippe Berot alle Zebre, dove ci sono Orquera e Haimona perché a Treviso non c’è un calciatore per la nazionale. Allan è seguito a Perpignan da un tecnico che ha lavorato anche con Trinh-Duc.

 

Leonardo Ghiraldini: Abbiamo forse fatto la settimana migliore dall’inizio del Sei Nazioni, ci siamo allenati bene e abbiamo messo via subito la vittoria sulla Scozia. Siamo partiti bene ma no abbiamo fatto punti, questo ha dato fiducia a loro e noi ci siamo persi. Non c’è stato un momento preciso in cui si è spenta la luce, è successo piano piano. Loro si sono dimostrati una grande squadra in difesa, noi non abbiamo gestito al meglio le situazioni che potevano esserci favorevoli.

 

Giovanbattisti Venditti: Siamo molto delusi, sapevamo sarebbe stata dificilissima. La Francia è squadra di altissimo livello nonostante le difficoltà, non li abbiamo presi sottogamba, non ha funzionato nulla.

 

Francesco Minto: all’inizio le fasi di conquista erano nostre, poi la partita si è evoluta. Purtroppo oggi il secondo tempo è stato davvero negativo per noi.

 

Andrea Masi: E’ stata una settimana perfetta sotto il profilo della preparazione, oggi no abbiamo giocato al nostro livello. La loro difesa è molto ben organizzata, noi abbiamo sofferto ovunque. Ora dobbiamo chiudere il Sei Nazioni con una grande prestazione con il Galles. Gli infortuni di Haimona e Allan? Difficile allenarsi con trequarti che cambiano all’ultimo, ma non è stato il problema principale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rassie Erasmus: “L’Italia? Per me è una squadra sottovalutata”

Gli elogi del tecnico del Sudafrica e poi una previsione sul Sei Nazioni 2026 degli Azzurri

28 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tegola Italia: Ross Vintcent rischia di saltare tutto il Sei Nazioni 2026

Da Exeter non arrivano buone notizie per il terza linea azzurro. Segnali positivi invece per Varney

26 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

L’Italia brilla anche su Planet Rugby: un azzurro inserito nel XV ideale di novembre

All'interno di una formazione stellare c'è spazio anche per uno dei leader della nazionale allenata da Gonzalo Quesada

25 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dalle mischie al gioco aereo: il bel novembre dell’Italia un auspicio per il Sei Nazioni 2026

Le Quilter Nations Series della Nazionale tra conferme tattiche, crescita individuale e prospettive per il prossimo futuro

24 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Danilo Fischetti: “Consapevolezza e fiducia: al Sei Nazioni vogliamo giocarcela con tutti”

Il pilone analizza quanto successo a novembre proiettandosi sul futuro

24 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

“Voto ai test? 7” Le voci degli Azzurri dopo Italia-Cile

I commenti dei giocatori di Gonzalo Quesada nel post partita con i Condores

23 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale