La SARU va al contrattacco: un piano per arginare l’esodo dei giocatori

Un documento che stila un calendario che consente alla federazione sudafricana di intervenire. E che prevede sanzioni

Springboks

Troppi, sono troppi i giocatori sudafricani che vanno all’estero, Francia e Inghilterra in primis. Questo stanno pensando negli uffici della SARU dove si starebbe pianificando una sorta di controffensiva per limitare l’esodo.
Midi Olympique rivela i dettagli: la scorsa settimana la federazione sudafricana avrebbe inviato un documento a tutti i giocatori nel giro delle nazionali e ai loro procuratori dove si spiega che verrà resa nota una lista di 40 giocatori chiave, soprattutto giovani che hanno il contratto in scadenza al 31 dicembre.
Nel testo viene chiesto loro di far sapere alla SARU stessa il loro desiderio o meno di andare a giocare all’estero entro il 30 aprile. Dopo questa data inizierà un periodo di stand-by di 90 giorni in cui gli atleti non potranno firmare con nessuno e che permetterò a federazione e franchigie del paese arcobaleno di presentare delle contro-offerte economiche all’altezza. Solo al termine di questo periodo i giocatori saranno autorizzati ad andare dove meglio desiderano.
La SARU fa sapere che per rendere più concreto ed efficace queste misure potranno essere introdotte sanzioni importanti sia per i giocatori che per i loro rappresentanti che dovessero trattare con altri durante quei 90 giorni.
Funzionerà? Il piano avrà effetti sul medio periodo ma non nel breve? Intanto ricordiamo che a oggi i giocatori sudafricani non possono firmare accordi con club stranieri prima del primo luglio, misura che però si è rivelata inefficace.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby Pacific: arriva la prima sconfitta stagionale per gli Hurricanes

Colpaccio targato Brumbies, coi Blues che si avvicinano alla capolista: tutti gli highlights della decima giornata

29 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un campione del mondo con gli All Blacks diventa capo allenatore delle Fiji

Scelto il successore di Raiwalui, che portò gli isolani ai quarti del Mondiale 2023

16 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt vorrebbe cancellare ogni divieto di convocare chi gioca all’estero

Il tecnico dei Wallabies vuole aprire ulteriormente le porte ai giocatori australiani, compresi possibili eleggibili

13 Aprile 2024 Emisfero Sud