Cheika apre le porte dell’Australia: “In nazionale chi gioca all’estero”

Il ct in una intervista dice chiaramente che vuole chiamare tra i wallabies chi se lo merita, non importa dove gioca

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

L’Argentina va verso una politica di rigidità verso le convocazioni per la nazionale con i giocatori che per vestire la maglia biancoceleste dovranno giocare in patria, ma c’è qualcuno che presto potrebbe fare il percorso inverso. Il ct della nazionale wallabies Michael Chieka ha infatti pubblicamente aperto alla chiamata in nazionale anche per i giocatori che militano “overseas”, come dicono down under, ovvero in Giappone e in Europa.
A stuff.co.nz il tecnico non si nasconde dietro alle parole: “Chiamare in nazionale chi gioca all’estero? Penso sia normale. Non importa se uno ha un contratto da uno o tre o dieci anni oppure se ha un contratto qui in Australia che magari scade a dicembre. Non vedo ragioni per non convocarli”.
Adam Ashley-Cooper, James Horwill, Will Genia e Sekope Kepu, i giocatori del giro della nazionale wallabies cioè che hanno firmato contratti con club europei (e c’è Bernard Foley che dovrebbe andare a giocare in Giappone) per il dopo Mondiale inglese, sperano e incrociano le dita: quella di non convocare gli atleti che giocano in squadre non australiane non era infatti una regola dell’ARU ma più una prassi stabilita dai ct e approvata dalla federazione, ma nulla che non si possa cambiare.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Francia: Paul Willemse getta la spugna e dice addio al rugby giocato

La seconda linea del Montpellier e dei Bleus costretto a fermarsi da un'infinita sequela di guai fisici

17 Settembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Irlanda: Hugo Keenan fermo per infortunio fino al 2026, niente Autumn Nations Series

L'estremo salterà così anche la prima parte di stagione col suo Leinster

17 Settembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Nations Cup 2026, Italia: svelati gli avversari degli Azzurri nella prossima estate

La nuova competizione voluta da World Rugby inizia a prendere forma

13 Settembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

L’ultima bomba di Eddie Jones: “Bisognerebbe abolire l’annuncio delle formazioni in anticipo”

Il tecnico ha lanciato un'altra provocazione, dopo il cambio dell'ultimo momento tra Smith e Du Preez in Australia-Sudafrica

item-thumbnail

Nations Cup 2026: Italia e non solo. Le prime possibili partite della nuova competizione di World Rugby

La nuova competizione si avvicina e dalle prime voci dei giornali esteri viene fuori una prima bozza di calendario, ma ci sono ancora dei problemi da ...