Ovalia si allarga un po’ e dopo tanti anni riabbraccia l’Algeria

Nel corso del 2015 la federazione nordafricana farà il suo ingresso in World Rugby

Dalla pagina Facebook della Federazione algerina

Dalla pagina Facebook della Federazione algerina

La federazione algerina aveva cessato di esistere agli inizi degli anni ’70, poi il paese ha avuto una vita travagliata e drammatica. Ora la situazione sembra essere più stabile e anche la palla ovale torna a rotolare: il Ministero dello Sport di Algeri ha dato il suo via libera definitivo alla nascita della nuova Association Nationale du Rugby Algérien, che appena diventerà membro effettivo di World Rugby nel corso dell’anno appena iniziato verrà subito trasformata in Fédération Algérienne de Rugby.
“Ci attende un grande lavoro – ha detto alla Gazette du Fennec l’ex giocatore Azzouz Aïb, anima della rinascita del rugby nel suo paese – e la nostra speranza è quella di qualificarci per la RWC 2019. Obiettivo ambizioso ma con i nostri connazionali che già giocano nel Top 14 possiamo mettere in piedi una squadra comptitiva”.
La nazionale algerina il prossimo settembre prenderà parte ai Giochi Africani e proverà ad arrivare anche alle Olimpiadi di Rio con una squadra di rugby a 7. Il primo impegno però è fissato per giugno, quando sarà tra i partecipanti al primo mondiale dei paesi musulmani: 14 le squadre partecipanti (Malesia, Uzbekistan, Costa d’Avorio, Libano, Iran, Tagikistan, Senegal, Uganda, Indonesia, Bangladesh, Brunei, Arabia Saudita, Emirati Arabi e appunto Algeria).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Italia, Raineri: “Vogliamo alzare il ritmo con i cambi, ma con 21 errori di handling non si vince”

Il tecnico azzurro: "Abbiamo fatto scelte di formazione diverse in base all'avversaria. Giocatrici come Madia e Granzotto saranno fondamentali nella r...

25 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Video: Quando il Benetton sfiorò l’impresa contro Ulster nel 2019

Le mete di Ruzza e Ratuva e i calci di McKinley sembrarono propiziare una vittoria storica, che sfuggì a tempo scaduto. A 5 anni di distanza, Ulster-B...

25 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale