Ovalia si allarga un po’ e dopo tanti anni riabbraccia l’Algeria

Nel corso del 2015 la federazione nordafricana farà il suo ingresso in World Rugby

Dalla pagina Facebook della Federazione algerina

Dalla pagina Facebook della Federazione algerina

La federazione algerina aveva cessato di esistere agli inizi degli anni ’70, poi il paese ha avuto una vita travagliata e drammatica. Ora la situazione sembra essere più stabile e anche la palla ovale torna a rotolare: il Ministero dello Sport di Algeri ha dato il suo via libera definitivo alla nascita della nuova Association Nationale du Rugby Algérien, che appena diventerà membro effettivo di World Rugby nel corso dell’anno appena iniziato verrà subito trasformata in Fédération Algérienne de Rugby.
“Ci attende un grande lavoro – ha detto alla Gazette du Fennec l’ex giocatore Azzouz Aïb, anima della rinascita del rugby nel suo paese – e la nostra speranza è quella di qualificarci per la RWC 2019. Obiettivo ambizioso ma con i nostri connazionali che già giocano nel Top 14 possiamo mettere in piedi una squadra comptitiva”.
La nazionale algerina il prossimo settembre prenderà parte ai Giochi Africani e proverà ad arrivare anche alle Olimpiadi di Rio con una squadra di rugby a 7. Il primo impegno però è fissato per giugno, quando sarà tra i partecipanti al primo mondiale dei paesi musulmani: 14 le squadre partecipanti (Malesia, Uzbekistan, Costa d’Avorio, Libano, Iran, Tagikistan, Senegal, Uganda, Indonesia, Bangladesh, Brunei, Arabia Saudita, Emirati Arabi e appunto Algeria).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby U20 Championship: la FIR lancia i Rugby Festival per puntare su lascito e sostenibilità

Dal 25 al 27 giugno i club e le nazionali di "Italia 2025" saranno coinvolti in eventi di legacy

item-thumbnail

Italia Femminile U20: le Azzurrine battono nettamente USA Eagle Impact Academy

Test molto positivo per le ragazze allenate da Diego Saccà

16 Giugno 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Serie A Elite: Mogliano annuncia l’arrivo di un trequarti centro italiano

Nuovo rinforzo nella linea arretrata per la formazione di Umberto Casellato

16 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Italia Seven Maschile e Femminile: i risultati del Rugby Europe 7s Championship Series a Makarska

Il resoconto delle prestazioni degli azzurri e delle azzurre, che nel weekend hanno partecipato al torneo in terra croata

16 Giugno 2025 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Premiership: i Saracens confermano il ritorno di Owen Farrell

L’ex capitano dei londinesi giocherà nuovamente in Inghilterra dopo la parentesi in Top 14

16 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Italia, Simone Gesi: “Il tour estivo è un’occasione per far vedere quello che ognuno di noi sa fare”

Il trequarti azzurro ha parlato delle aspettative e della preparazione in vista della sfide contro Namibia e Sudafrica

16 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale