Rugby e salute: in Premiership le concussions crescono del 59%

La RFU pubblica un report sulla stagione 2013/2014: le commozioni cerebrali sono l’infortunio più comune

Concussion

Se ne parla spesso perché non solo è l’infortunio con gli effetti potenzialmente pericolosi anche sul lungo periodo ma anche perché è quello che nel rugby è statisticamente più numeroso. Il soggetto sono le concussions, ovvero le commozioni cerebrali. I colpi presi in testa, più brutalmente.
Il report della RFU sulla stagione 2013/2014 e ora reso pubblico conferma che qul tipo di infortunio è il più comune per il terzo anno consecutivo e costituisce il 12,5% del “monte infortuni complessivo”. Il dato più preoccupante è però il tasso di crescita, calcolato nel 59%: dai 54 casi del 2012/2013 si è passati agli 86 della stagione successiva. Sette sono stati i ritiri di giocatori costretti a dire basta con il rugby giocato per infortuni che hanno a che fare con testa e collo.
Il responsabile medico della RFU, Simon Kemp, ha fatto sapere che le concussion rilevate sono 10,5 ogni mille ore di rugby giocato, dato che sale a 17 per ogni mille ore di pugilato e 25 per mille ore di equitazione a ostacoli.
Il dato positivo è invece la cura con cui questo tipo di infortuni sono trattati, con un protocollo sempre più attento e preciso. Ad ogni modo la federazione inglese ha commissionato uno studio per meglio circostanziare i danni sul lungo periodo crati dalle commozioni cerebrali. Un primo rapporto è atteso per l’inizio del 2016.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership, scontro diretto tra prima e seconda: è Fischetti contro Riccioni

Confronto diretto tra i due piloni italiani in Northampton Saints-Saracens di venerdì sera. C'è anche Edoardo Todaro

23 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Inghilterra: tutti pazzi per Noah Caluori

Il giovane talento dei Saracens ha realizzato 5 mete all'esordio in Prem Rugby, impressionando tifosi e addetti ai lavori

20 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Prem Rugby: Todaro e Fischetti ancora in campo con Northampton

Azzurri pronti a fronteggiare i Newcastle Red Bulls con la maglia dei Saints

17 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Edoardo Todaro ha spaccato la Premiership: “Qui da quando ho 14 anni. Under 20 o Maggiore? Se Quesada chiama…”

Da Milano a Northampton quando era un ragazzino, poi 3 mete in 3 partite all'esordio in Premiership: l'azzurrino può sognare in grande e si racconta a...

14 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Prem Rugby: Edoardo Todaro Player of the Match nel derby Saints-Tigers

L'ala azzurra continua a conquistare il campionato inglese a suon di prestazioni pazzesche

12 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Fin Smith rinnova con i Northampton Saints

Il 22enne ha sinora segnato 569 punti in 63 presenze con la maglia nero-verde-oro

4 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership