Kaine Robertson ai giovani kiwi: fate esperienza all’estero

L’ex trequarti azzurro a 360 gradi ripercorre la carriera e guarda al futuro. E a proposito di una famosa Haka del 2007…

ph. Fotosportit/FIR

ph. Fotosportit/FIR

In Italia è arrivato a ventun’anni, divenendo una bandiera del Viadana e arrivando a collezionare 47 caps con l’Italia. E ora, intervistato dall’autorevole portale neozelandese stuff.co.nz, dà un consiglio a tutti i giovani giocatori kiwi. Queste le parole di Kaine Robertson, rivolte soprattutto ai giovani connazionali che in patria trovano poco spazio nelle squadre di più alto livello. “Tana Umaga andò a Viadana [nel 1994] e poi tornò in Nuova Zelanda e divenne un All Blacks. Potrebbe essere una bella idea per un giovane quella di fare esperienza all’estero, e farsi un’idea di cosa sia il rugby pro prima di conoscerlo in patria“. Il punto, per Robertson, è che molti sono partiti a carriera già avanzata e in questo modo gli All Blacks hanno perso del potenziale: “Molti che non ce la fanno [ad indossare la black jersey] se ne vanno al Nord e ci restano, mentre potrebbero avere chance di entrare nella nazionale, se tornassero”.

 

Robertson ripercorre poi il suo arrivo in Italia, su indicazione niente meno che di Sir Graham Henry, a cui furono chiesti due giocatori da mandare a Viadana: ne mandò tre, Matthew Phillips, Sonny Parker, il figlio Andrew Henry e il suo miglior amico, Kaine Robertson. Che nella nazionale azzurra, prima Seven poi maggiore, ritroverà i connazionali Matthew Phillips, Rima Wakarua, Aaron Persico e Paul Griffen. Infine, Robertson torna sulla famosa Haka non fronteggiata nel 2007: “Penso che sia stato un un errore. La mettemmo ai voti, e si perse di poco. In campo ne pagammo le meritate conseguenze”. Per il futuro un’idea stuzzicante: mettersi in forma e guadagnarsi la chiamata per giocare con Counties Manukau in ITM.

 

Il video della Haka “ignorata” alla RWC 2007.

https://www.youtube.com/watch?v=aaas9EcOJLA

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: Benetton, non passa il mal di trasferta. Edimburgo lascia a zero i biancoverdi

La squadra di MacRae spreca tanto nel primo tempo, poi affonda nella ripresa

item-thumbnail

Serie A Elite maschile: le formazioni del sabato della seconda giornata

In campo Mogliano e Rovigo nel big match, ma ci sono anche Biella-Viadana e Valorugby-Vicenza

17 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Autumn Nations Series, Italia: sorprese, certezze ed esclusioni della lista dei convocati per novembre

Dall'inserimento di due nazionali under 20 alla crescita di Damiano Mazza, passando per qualche nome che rimane fuori inaspettatamente

17 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

URC: la preview di Edimburgo-Benetton

Scozzesi alla ricerca della prima vittoria stagionale, Leoni per confermare quanto mostrato sabato scorso, pur con una formazione modificata

item-thumbnail

URC: Stormers, formazione a tutta forza per la sfida alle Zebre

Quintetto di Springboks in campo per la formazione del Capo, attualmente capolista del campionato

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre Parma che affronta gli Stormers

Brunello sceglie Belloni e Gesi sulle ali, prima linea con Hasa-Di Bartolomeo-Neculai