Dopo Italia-Irlanda, Parisse duro: “Oggi a gioco siamo stati zero”

Dopo il ko il capitano azzurro non si nasconde e con lui nemmeno il ct. Per Zanni e Campagnaro distorsione al ginocchio

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Conor Murray: Partita difficile, soprattutto nei breakdown. Complicato il primo tempo poi siamo riusciti a fare nostra la gara

 

Jacques Brunel: E’ una delusione, l’Irlanda ha avuto il 70% del possesso, perso troppe touche e perso troppi palloni. L’imperativo è di equilibrare il posseso, è impossibile vincere una gara con il 30% del possesso. Dobbiamo fare meglio la conquista e imporre qualcosa agli avversari.
L’evoluzione del punteggio si è avuta in rapporto al possesso e non alla presenza in campo di Haimona o di Allan, c’è stato troppo disequilibrio nella conquista e nel possesso.
L’efficacia che avevo chiesto non c’è stata, quando conquistavamo la palla la perdevamo subito. La touche è quella che ha avuto più problemi e poi abbiamo preso 9 punti di penalità con la mischia. Il pack però non ha giocato male.
La gara è stata negativa i rapporto al risultato e al disequilibrio. Oggi di positivo c’è stata la difesa, abbiamo preso mete solo in inferiorità numerica, altrimenti abbiamo fatto della fasi difensive di grande qualità.
Cambiamenti a Twickenham? Il 20% di possesso in più, almeno.

 

Sergio Parisse: “C’è tanta delusione ma non possiamo partire quasi 80 minuto solo per difendere. Non si può pretendere di vincere senza possesso e con troppe touche perse, solo negli ultimi 7-8 minuti abbiamo avuto un po’ di possesso. Se a Twickenham giochiamo così perdiamo sicuramente. Sono deluso perché oggi non abbiamo mai giocato alla pari.
A livello di gioco siamo stati a zero. Abbiamo lottato e siamo stati presenti nel combattimento, abbiamo solo difeso, non giocato. Questa partita ci deve servire da lezione perché se le giochiamo tute cossì non ne vinciamo nemmeno una. Oggi l’Irlanda non ha fatto cose clamorose ma noi non abbiamo fatto nulla, dobbiamo alzare il nostro livello.
In attacco dobbiamo giocare con le nostre qualità, sappiamo che magari non abbiamo giocatori particolarmente veloci che fanno la differenza ma con questi stessi giocatori in passato abbiamo giocato anche un grande rugby d’attacco. Sappiamo attaccare.

 

Notizie dall’infermeria: distorsione al ginocchio destro per Alessandro Zanni, a quello sinistro per Michele Campagnaro. Nei prossimi giorni si verificheranno le condizioni dei due giocatori

 

Il video integrale della conferenza stampa post-partita dell’Italia

http://youtu.be/c6oDlS8dnnI

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sebastian Negri: si complica la strada per il rientro

Il terza linea è alle prese con un infortunio che lo tiene fuori da diverso tempo. Si guarda anche al Sei Nazioni 2026

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Il futuro dell’Italia secondo Quesada: profondità, Under 20, gli Azzurri fuori dal giro e il Mondiale 2027

Seconda parte dell’intervista al tecnico azzurro: “Nel 2026 il calendario più duro degli ultimi 20 anni. Zarantonello e Gallagher? La porta non è chiu...

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i debutti in Nazionale nel corso del 2025

Sono nove i giocatori che hanno indossato quest'anno la loro prima maglia azzurra

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Staff Italia: Sergio Parisse conferma i contatti

L'ex capitano azzurro però avverte: "Ancora non ho firmato niente"

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, due anni di Gonzalo Quesada: “Australia e Galles le vittorie più belle. L’Irlanda la partita che mi ha fatto più arrabbiare”

Il tecnico traccia a OnRugby un bilancio della prima parte della sua gestione, ma avverte: “Oggi non ci sono le stesse condizioni di preparazione al S...

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gianmarco Lucchesi costretto a un nuovo stop

Per il tallonatore iniziano a "farsi i conti" per un'eventuale convocazione con l'Italia per il Sei Nazioni 2026

19 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale