Sei Nazioni femminile: Italia in meta nel finale, ma vince l’Irlanda 30-5

Le Azzurre trovano gli unici punti del match all’ultimo assalto

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Partita subito combattutissima con le irlandesi che nella prima fase sono più intraprendenti e al 9’sfiorna la meta che viene vanificata da un avanti. Si gioca solo nella metà campo azzurra con le ragazze in maglia verde che si piazzano nell’area di meta delle italiane che si difendono con i denti ma soffrono terribilmente. Inevitabile la meta che arriva al 20′ con una incursione di Niamh Briggs che si occupa poi anche di realizzare il calcio di trasformazione: meritato 0-7 per le ospiti.
La marcatura subìta è una frustata per le azzurre che si scuotono e iniziano a macinare gioco anche se si scontrano contro l’organizzazione difensiva delle avversarie e non riescono a pungere. E così alla fine del primo tempo si va al riposo sullo 0-7 con le ospiti che non riescono ad arrotondare il risultato con un calcio da fermo sbagliato della Briggs.

In avvio di ripresa il carrettino delle tutte verdi manda in meta le ospiti e costa il giallo a Cucchiella. Si va così sul 12-0. Arriva poi la meta di Murphy, replicata pochi minuti più tardi. È sempre l’Irlanda a condurre le danze, ma nel finale le azzurre trovano la via della meta con Magatti, al termine di una bella azione. Finisce 30-5.

 

 

Italia: 15 Manuela Furlan, 14 Maria Diletta Veronese, 13 Sofia Stefan, 12 Maria Grazia Cioffi, 11 Michela Sillari, 10 Veronica Schiavon, 9 Sara Barattin, 8 Silvia Gaudino, 7 Elisa Giordano, 6 Ilaria Arrighetti, 5 Alice Trevisan, 4 Flavia Severin, 3 Melissa Bettoni, 2 Lucia Cammarano, 1 Elisa Cucchiella
Riserve: 16 Awa Coulibaly, 17 Irene Campanini, 18 Michela Este, 19 Alessia Pantarotto, 20 Valentina Ruzza, 21 Beatrice Rigoni, 22 Paola Zangirolami, 23 Maria Magatti

 

Irlanda: 15 Niamh Briggs, 14 Hannah Tyrrell, 13 Jenny Murphy, 12 Jackie Shiels, 11 Alison Miller, 10 Nora Stapleton, 9 Larissa Muldoon, 8 Heather O’Brien, 7 Claire Molly, 6 Paula Fitzpatrick, 5 Sophie Spence, 4 Marie Louise Reilly, 3 Ailis Egan, 2 Gillian Bourke, 1 Ruth O’Reilly
Riserve: 16 Sarah Mimnagh, 17 Fiona Hayes, 18 Fiona O’Brien, 19 Orla Fitzsimons, 20 Katie Norris, 21 Tania Rosser, 22 Katie Fitzhenry, 23 Sene Naoupu

 

Marcatori per l’Italia
Mete:Magatti (82)
Trasformazioni:
Punizioni:

Marcatori per l’Irlanda
Mete: Briggs (20), Murphy
Trasformazioni: Briggs (21)
Punizioni:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Elisa Giordano: “Stiamo continuando a lavorare sodo e vedo la giusta voglia ed emozione”

Le parole del capitano delle Azzurre nella conferenza stampa di presentazione della Coppa del Mondo 2025

13 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia femminile: le parole di Fabio Roselli verso la Coppa del Mondo 2025

Il tecnico delle Azzurre: "Abbiamo una squadra che ha tanta esperienza quanta spensieratezza"

13 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia femminile: le convocate per la Rugby World Cup 2025

Le Azzurre, in raduno dal 13 agosto, saranno capitanate da Elisa Giordano alla sua terza Coppa del Mondo

11 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Fabio Roselli è soddisfatto: “Tante cose positive dal test con il Giappone”

Le parole del capo allenatore delle Azzurre dopo la vittoria di Calvisano

10 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Warm-up test match: l’Italia domina e batte il Giappone, 2 su 2 per le Azzurre verso il Mondiale

La squadra di Roselli bissa il successo sulla Scozia e supera anche le nipponiche: altri segnali positivi in vista della Rugby World Cup

item-thumbnail

Italia-Giappone Femminile: le parole di Fabio Roselli nella conferenza stampa prepartita

Il ct delle Azzurre mette nel mirino gli imminenti Mondiali