Top 14: Stade Francais e Clermont ko, ingorgo in vetta alla classifica
Colpi di Oyonnax e La Rochelle che fermano le due prime della classe, Montpellier vince in 14. Il Tolosa vince a Castres
ph. Luca Sighinolfi
Classifica che si accorcia davvero tanto in Francia: dopo la vittoria el Tolone nell’anticipo del venerdì sera cadono infatti Stade Francais e Clermont e ora le tre squadre sono appaiate in testa a pari merito a 51 punti.
Montpellier tira fuori l’orgoglio e batte il Bordeaux nonostante giochi per un’ora in inferiorità numerica per l’espulsione di Paillaugue: due mete di Qera e una di selponi fissano il risultato finale sul 34-24. Brive lascia al palo il Grenoble con un 23 a 0 maturato tutto nel secondo tempo (la prima frazione si era chiusa sul 3 a 0) e che non lascia spazio a molti commenti.
La Rochelle, penultima in classifica, piega il Cermont 16 a 12 con una meta al 77′ di Mali Hingano mentre il Racing Metro la spunta a Lione 11 a 13 . L’altra parigina, lo Stade Francais di Sergio Parisse (80 minuti in campo per il capitano azzurro) viene battuto in casa 13-15 da un Oyonnax che trova tutti i suoi punti con il piede di Urdapilleta.
Chiude il turno il posticipo tra Castres e Tolosa: vincono i rossoneri 9-13 – tutti i punti degli ospiti vengono marcati da Toby Flood – che si rilanciano così fino a salire alla quinta piazza. Situazione sempre più difficile per Castres, ultimo ma con diverse squadre che lo precedono di pochi punti.

