Champions Cup, verso dei quarti di finale senza irlandesi?

Stagione complicata nelle competizioni continentali per Leinster, Munster e Ulster

Munster

ph. John Clifton/Action Images

Finora la stagione delle province irlandesi è stata decisamente sottotono, ma è ancora niente in confronto a quello che può accadere nelle ultime due sfide dei gironi di Euro Champions. L’ipotesi che nessuna provincia vada ai quarti di finale è infatti tutt’altro che remota.
Nella stagione 2013/2014 Leinster, Munster e Ulster arrivarono nelle prime otto, con le ultime due sconfitte con onore solo in semifinale. Un bilancio che sicuramente non sarà ripetuto, perché Ulster è ultima nel suo gruppo con un 6 punti e a meno di improbabili miracoli, ai quarti non ci andrà.

 

Però se i nordirlandesi piangono, le altre due non ridono. Munster al momento è terza a 10 punti, dietro ai Saracens (13) e a Clermont (14). Sabato la Red Army farà visita proprio ai Saracens, un match tutt’altro che facile e che potrebbe chiudere le speranze dei rossi.
Leinster (seconda con 13 punti) ha un quinto turno più facile, ricevendo all’RDS i francesi di Castres, ultimi con un solo punto. Nel quinto turno però gli Harlequins (primi a 13 punti) ricevono gli Wasps (terzi a 12). Al momento dunque la cosa più probabile è che Leinster si giocherà la qualificazione nell’ultima gara, in trasferta sul campo degli Wasps. Considerato che all’andata gli inglesi andarono molto vicini a espugnare l’RDS, anche per i blu della capitale non sarà facile qualificarsi per i quarti di finale.

di Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: tutti i risultati, le classifiche e gli highlights del secondo turno

Situazione assolutamente equilibrata nel girone 2, mentre la pool 4 è spaccata in due: ecco la situazione alla fine della prima finestra di coppa

15 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup, 2a giornata: i risultati e gli highlights delle partite del sabato

La massima competizione europea entra nel vivo, e il programma di oggi è ancora più ricco

14 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Disastro Tolosa! Va avanti 21-0 e poi perde a Glasgow: gli highlights

Nel big match della seconda giornata di Champions Cup i campioni di Francia cadono clamorosamente in Scozia, buttando via una partita che sembrava già...

14 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup, arrivano le supersfide: il secondo turno mette subito i big davanti allo specchio

Il calendario propone già incroci spettacolari, a partire dall'anticipo di venerdì 12 dicembre tra Leicester Tigers e Leinster

12 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le big partono forte in un primo turno già spettacolare. Risultati, classifica e highlights

Oltre alla vittoria dei campioni in carica del Bordeaux, fanno la voce grossa anche Saracens, Bath, Toulouse e Leinster

8 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la stella che tutti vogliono appuntarsi sul petto

La preview della stagione 2025/2026 della coppa regina, giunta alla trentunesima edizione

2 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup