Dan Carter è il paperone di Ovalia, dove i ricchi parlano francese

Tra i dieci giocatori più pagati al mondo in nove giocano – o giocheranno – nel Top 14

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Se non fosse per Sam Burgess l’Inghilterra e la Premiership nemmeno ci sarebbero in quella classifica che parla quasi esclusivamente francese. Quale? Ma ovviamente quella dei dieci giocatori di rugby più pagati al mondo, un elenco che per nove decimi riguarda il Top 14 con quattro giocatori del Tolone, tre del Racing Metro e uno a testa per Tolosa e Clermont. Se però guardiamo la nazionalità degli atleti i francesi sono solo due (Parra e Dusautoir.
In testa, un “galletto” in prospettiva, ovvero quel Dan Carter che sbarcherà a Parigi dopo la RWC con il più ricco contratto ovale di sempre.

 

1) Dan Carter, Racing Metro: 1.400.000 euro a stagione
2) Matt Giteau, Tolone: 900.000 euro a stagione
3) Leigh Halfpenny, Tolone: 770.000 euro a stagione
4) Sam Burgess, Bath: 640.000 euro a stagione
5) Jonathan Sexton, Racing Metro: 630.000 euro a stagione
6) Bryan Habana, Tolone: 600.000 euro a stagione
7) Morgan Parra, Clermont: 560.000 euro a stagione
8) Thierry Dusautoir, Tolosa: 520.000 euro a stagione
9) Bakkies Botha, Tolone: 500.000 euro a stagione
10) Jamie Roberts, Racing Metro: 480mila euro a stagione

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: ultimo giro del 2025 con 8 Azzurri impegnati tra Top 14 e Premiership

In Francia e in Inghilterra va in scena l'atteso turno delle festività natalizie

27 Dicembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Rugbymercato: Malakai Fekitoa nel mirino di un club di Pro D2

Secondo i media francesi il giocatore tongano del Benetton Rugby sarebbe in procinto di trasferirsi Oltralpe

27 Dicembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

URC, ottava giornata: niente bis per i Dragons, il derby gallese è del Cardiff

La squadra di casa all'Arms Park paga però tante imprecisioni, e soffre fino alla fine

26 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

“Le idee dell’emisfero Sud rovineranno il rugby a XV”

È il pensiero dell'ex-arbitro irlandese Owen Doyle, partendo dalle novità introdotte di recente sul lancio in touche

26 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Rugbymercato di Premiership: Gloucester, gallesi che arrivano e che vanno

I Cherry and Whites dalla prossima stagione dovranno fare a meno di una delle loro stelle. In cambio dal Galles arriveranno due rinforzi

26 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Azzurri di Premiership: gli italiani in campo per l’ottavo turno di PREM Rugby

Diversi titolari tra Exeter Chiefs e Northampton Saints, che affrontano in questa giornata sfide importanti

26 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership