Tra Dubai e la Serie A maschile: il bel momento dei fischietti rosa

La FIR fa il punto sul settore arbitrale femminile. E non mancano i motivi di soddisfazione

logo FIR

Un giovanissimo arbitro che il prossimo fine settimana è atteso a Dubai per l’attesa tappa delle Women’s Sevens World Series e poi il debutto di altri due nella serie A maschile. Il settore femminile arbitrale sta vivendo davvero un ottimo momento. Il comunicato FIR:

 

Riflettori accesi sul Gruppo femminile degli arbitri della C.N.Ar. che nello scorso fine settimana si sono ritagliate uno spazio importante nel panorama rugbystico italiano e nel prossimo weekend  saranno impegnate in campo internazionale.

Nel prossimo fine settimana, dal 4 al 5 dicembre, Maria Beatrice BENVENUTI di Roma è stata designata dalla World Rugby come assistente arbitrale per il Women’s  Sevens World Series di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, e Monia SALVINI di Prato dalla Rugby Europe, dal 5 al 7 dicembre, come istruttore per un corso di primo livello di arbitraggio a Zenica, in Bosnia ed Erzegovina.

Domenica scorsa, 30 novembre, hanno esordito per la prima volta in una gara della serie A maschile, Amatori R. Badia – ASD Rugby Udine 1928, due donne come assistenti arbitrali; si tratta di Clara MUNARINI di Parma, inserita nell’Accademia Arbitrale di Tirrenia al 2° livello di perfezionamento, e dell’esperta Barbara GUASTINI di Prato che hanno ben operato, con decisioni precise e corrette, in una partita piacevole ed intensa terminata con un pareggio per 29 a 29. Positivo l’esordio, sempre la scorsa domenica, della giovanissima Francesca GIULIANI, appena diciannove anni, di Milano, anche lei frequentante l’Accademia Arbitrale di Tirrenia al 1° livello, che ha ben diretto la gara della serie A femminile Dopla Casale – Cus Torino, terminata con la vittoria della squadra di casa per 27 a 0 sulla formazione di Torino. Per Maria Giovanna PACIFICO di Benevento, anche lei inclusa nell’Accademia Arbitrale, l’esordio come assistente arbitrale nella serie A maschile è davvero molto vicino dopo aver ben figurato in questo ruolo nel test match internazionale di novembre ad Avezzano (AQ); gara che ha visto la nazionale italiana femminile sconfiggere le rivali scozzesi con il punteggio di 27 a 3.

Soddisfatti per queste designazioni e per il comportamento delle ragazze sul campo sia il Presidente della Commissione Nazionale Arbitri, Maurizio VANCINI, che Giulio DE SANTIS, Referee Development Officer della FIR, che si congratulano con le associate per i positivi esordi e che formulano a Maria Beatrice e a Monia l’augurio di tutto il settore arbitrale, nella certezza che ancora una volta sapranno rappresentare, nel migliore dei modi, gli arbitri italiani.

Sono oltre 70 le donne associate alla C.N.Ar., dice Monia SALVINI, referente per la C.N.Ar. del Gruppo Arbitri Femminile, ed in ogni stagione sportiva si distinguono nella direzione delle gare e sotto l’aspetto associativo. Se un tempo si faceva della facile ironia sul ruolo delle donne arbitro di rugby, oggi sono sempre più numerose, infatti, le ragazze che si appassionano a questo sport e che si apprestano ad iniziare l’attività arbitrale nel mondo del rugby accantonando ogni pregiudizio. Tra le varie Sezioni dislocate sul territorio, le Sezioni di Treviso, Padova, Milano, Prato, Roma e Benevento sono quelle che contano una folta “pattuglia rosa” e la speranza del Presidente della C.N.Ar. VANCINI è che il numero delle associate diventi sempre più nutrito e che in ognuna delle 41 Sezioni, attualmente presenti sul territorio, ci siano a breve delle donne arbitro.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il Villorba ha vinto la Coppa Conference del rugby femminile

Primo trofeo stagionale in archivio: se lo aggiudicano le gialloblu sul neutro di Firenze. Battuto in finale il CUS Milano

item-thumbnail

Serie A Elite femminile: i risultati e la classifica dopo la 5° giornata della seconda fase

Il penultimo weekend ha già ufficializzato le due squadre che si giocheranno la finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: programma e formazioni della domenica

CUS Milano a Colorno per tenere aperta la corsa alle fasi finali, Calvisano lotta per non retrocedere

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: le formazioni dell’anticipo Valsugana-Villorba

In programma il big match tra le prime due squadre del campionato

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile, seconda fase: i risultati e la classifica dopo la quarta giornata

Valsugana sempre imbattuta e a punteggio pieno nel girone playoff

25 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Serie A Elite femminile: i risultati e la classifica dopo la terza giornata

Continua il dominio del Valsugana. La Capitolina ipoteca la salvezza

18 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile