Pro12: uno-due Bisegni e Visentin, le Zebre battono Edimburgo 18-10

Due mete nell’ultimo quarto di gioco danno ai federali la seconda vittoria stagionale

ph. Sebastiano Pessina

Nella prima mezzora di gioco da segnalare per il tabellino solo un calcio di Haimona, che porta i suoi avanti per 3-0. Le squadre palla in mano cercano di giocare, ma alcuni errori inficiano le manovre. Al minuto ’25 i federali restano in inferiorità, ma per fortuna la touche scozzese proprio non gira, al punto che Ross Ford viene sostituito. Edimburgo avrebbe una buona occasione nei 22 ma Hidalgo-Clayne commette uno stamping abbastanza evitabile. Le Zebre si riportano nei 22 ma Biagi perde il pallone a contatto. A due dal termine del primo tempo gli scozzesi marcano la prima meta del match: da touche Visser va via a Toniolatti e serve Grant che deve solo schiacciare. I primi quaranta si chiudono così sul 7-3 Edimburgo.

 

In avvio di ripresa grande pressione in profondità su Toniolatti, pessimo calcio di liberazione e Fife fermato a pochi metri dalla meta, serie di fasi e Daniller non rotola e se e va per dieci minuti. Heatchote non sbaglia e allunga per i suoi. Al minuto ’47 di gioco doppio cartellino per Chistolini e Sutherland che ingaggiano male. Haimona avrebbe la possibilità di accorciare ma il calcio esce male, e pochi minuti più tardi l’apertura azzurra sbaglia malamente un chip a scavalcare. Ma al minuto ’53 non può sbagliare da posizione facile, e le Zebre si portano sul 10-6. All’ora di gioco arriva improvvisamente la meta delle Zebre: bellissima corsa di Visentin sull’out della tribuna grande, sostegno interno per Bisegni che si fa rincorrere da Fife fino a sotto i pali. Poco prima c’era stata tra l’altro un’azione molto simile sull’out opposto con Sarto e Van Schalkwyk. Pochi minuti più tardi enorme lavoro per il TMO: bellissimo buco con successivo passaggio di Pratichetti, ovale che viaggia a Daniller e infine a Visentin,che schiaccia sulla linea laterale di meta e segna la seconda marcatura federale che vale il più otto. Edimburgo si riporta sotto, ma le Zebre difendono bene e con disciplina, fino a quando Sarto e Leonard portano fuori il portatore scozzese a pochi metri dalla meta. Finisce 18-10.

Per le Zebre è la seconda in campionato, e vale il temporaneo superamento di Newport in classifica.

 

Zebre: 15 Hendrik Daniller, 14 Leonardo Sarto, 13 Giulio Bisegni, 12 Matteo Pratichetti, 11 Giulio Toniolatti, 10 Kelly Haimona, 9 Brendon Leonard, 8 Samuela Vunisa, 7 Filippo Cristiano, 6 Valerio Bernabò, 5 Marco Bortolami (capt), 4 George Biagi, 3 Dario Chistolini, 2 Andrea Manici, 1 Andrea Lovotti.
Riserve: 16 Oliviero Fabiani, 17 Andrea De Marchi, 18 Lorenzo Romano, 19 Quintin Geldenhuys, 20 Andries Van Schalkwyk, 21 Guglielmo Palazzani, 22 Luciano Orquera, 23 Michele Visentin.
Marcatori Zebre
Mete: Bisegni (62), Visentin (70)
Conversioni: Haimona (62)
Punizioni: Haimona (10, 53)

 

Edimburgo: 15 Nick McLennan, 14 Dougie Fife, 13 Matt Scott, 12 Andries Strauss, 11 Tim Visser, 10 Tom Heathcote, 9 Sam Hidalgo-Clyne, 8 David Denton, 7 Roddy Grant, 6 Mike Coman (capt), 5 Ben Toolis, 4 Ollie Atkins, 3 Willem Nel, 2 Ross Ford, 1 Rory Sutherland.
Riserve: 16 James Hilterbrand, 17 Grant Shiells, 18 John Andress, 19 Fraser McKenzie, 20 Tomas Leonardi, 21 Grayson Hart, 22 Greig Tonks, 23 Sam Beard.

Marcatori Edimburgo
Mete: Grant (38)
Conversioni: Heathcote (38)
Punizioni: Heathcote (44)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron