Pro12: uno-due Bisegni e Visentin, le Zebre battono Edimburgo 18-10

Due mete nell’ultimo quarto di gioco danno ai federali la seconda vittoria stagionale

ph. Sebastiano Pessina

Nella prima mezzora di gioco da segnalare per il tabellino solo un calcio di Haimona, che porta i suoi avanti per 3-0. Le squadre palla in mano cercano di giocare, ma alcuni errori inficiano le manovre. Al minuto ’25 i federali restano in inferiorità, ma per fortuna la touche scozzese proprio non gira, al punto che Ross Ford viene sostituito. Edimburgo avrebbe una buona occasione nei 22 ma Hidalgo-Clayne commette uno stamping abbastanza evitabile. Le Zebre si riportano nei 22 ma Biagi perde il pallone a contatto. A due dal termine del primo tempo gli scozzesi marcano la prima meta del match: da touche Visser va via a Toniolatti e serve Grant che deve solo schiacciare. I primi quaranta si chiudono così sul 7-3 Edimburgo.

 

In avvio di ripresa grande pressione in profondità su Toniolatti, pessimo calcio di liberazione e Fife fermato a pochi metri dalla meta, serie di fasi e Daniller non rotola e se e va per dieci minuti. Heatchote non sbaglia e allunga per i suoi. Al minuto ’47 di gioco doppio cartellino per Chistolini e Sutherland che ingaggiano male. Haimona avrebbe la possibilità di accorciare ma il calcio esce male, e pochi minuti più tardi l’apertura azzurra sbaglia malamente un chip a scavalcare. Ma al minuto ’53 non può sbagliare da posizione facile, e le Zebre si portano sul 10-6. All’ora di gioco arriva improvvisamente la meta delle Zebre: bellissima corsa di Visentin sull’out della tribuna grande, sostegno interno per Bisegni che si fa rincorrere da Fife fino a sotto i pali. Poco prima c’era stata tra l’altro un’azione molto simile sull’out opposto con Sarto e Van Schalkwyk. Pochi minuti più tardi enorme lavoro per il TMO: bellissimo buco con successivo passaggio di Pratichetti, ovale che viaggia a Daniller e infine a Visentin,che schiaccia sulla linea laterale di meta e segna la seconda marcatura federale che vale il più otto. Edimburgo si riporta sotto, ma le Zebre difendono bene e con disciplina, fino a quando Sarto e Leonard portano fuori il portatore scozzese a pochi metri dalla meta. Finisce 18-10.

Per le Zebre è la seconda in campionato, e vale il temporaneo superamento di Newport in classifica.

 

Zebre: 15 Hendrik Daniller, 14 Leonardo Sarto, 13 Giulio Bisegni, 12 Matteo Pratichetti, 11 Giulio Toniolatti, 10 Kelly Haimona, 9 Brendon Leonard, 8 Samuela Vunisa, 7 Filippo Cristiano, 6 Valerio Bernabò, 5 Marco Bortolami (capt), 4 George Biagi, 3 Dario Chistolini, 2 Andrea Manici, 1 Andrea Lovotti.
Riserve: 16 Oliviero Fabiani, 17 Andrea De Marchi, 18 Lorenzo Romano, 19 Quintin Geldenhuys, 20 Andries Van Schalkwyk, 21 Guglielmo Palazzani, 22 Luciano Orquera, 23 Michele Visentin.
Marcatori Zebre
Mete: Bisegni (62), Visentin (70)
Conversioni: Haimona (62)
Punizioni: Haimona (10, 53)

 

Edimburgo: 15 Nick McLennan, 14 Dougie Fife, 13 Matt Scott, 12 Andries Strauss, 11 Tim Visser, 10 Tom Heathcote, 9 Sam Hidalgo-Clyne, 8 David Denton, 7 Roddy Grant, 6 Mike Coman (capt), 5 Ben Toolis, 4 Ollie Atkins, 3 Willem Nel, 2 Ross Ford, 1 Rory Sutherland.
Riserve: 16 James Hilterbrand, 17 Grant Shiells, 18 John Andress, 19 Fraser McKenzie, 20 Tomas Leonardi, 21 Grayson Hart, 22 Greig Tonks, 23 Sam Beard.

Marcatori Edimburgo
Mete: Grant (38)
Conversioni: Heathcote (38)
Punizioni: Heathcote (44)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre, Brunello: “Dispiace che anche questo derby sia stato deciso da episodi arbitrali”

Il tecnico della franchigia ducale polemico con la direzione di Gianluca Gnecchi

22 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC, brivido a Treviso: il Benetton rischia ma batte le Zebre nel primo derby

A Monigo i Leoni, sempre avanti nel risultato negli 80', fermano la rimonta finale dei ducali

item-thumbnail

URC, tra Benetton e Zebre il derby più equilibrato di sempre

Qualche sorpresa di formazione per entrambe le squadre in uno scontro mai così alla pari

item-thumbnail

URC: c’è Odiase nella formazione delle Zebre che fa visita al Benetton Rugby

Gli emiliani compogno una squadra con 23 eleggibili per la nazionale su 23 giocatori a disposizione fra campo e panchina

19 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Gilberto Pavan, Zebre: “Dovremo curare bene la fase aerea e quella di conquista”

Il tecnico delle skills dei ducali ha parlato a due giorni dal derby di URC con il Benetton

18 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre, Brunello verso i derby: “Il Benetton non ha punti deboli. Noi cresciuti tanto, ora non siamo più una sorpresa”

Il tecnico alla vigilia delle due sfide con i biancoverdi: "Ora nessuno ci sottovaluta, lo si vede dalle formazioni che schierano gli avversari. Però ...

17 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby