In Veneto esplode la “guerra” delle franchigie: una cordata anti-Dogi

Una cordata allargata a Friuli e Trentino che ha già incontrato il presidente federale Gavazzi, ma la FIR sta alla finestra

ph. Sebastiano Pessina

Da zero a due franchigie in men che non si dica. Il Benetton Treviso è sempre stato accusato di non essere mai diventato una vera franchigia territoriale, e da qui ha preso vita l’idea di riportare in vita i Dogi. Ora però spunta un’altra cordata che nasce con l’intenzione di dare una vita a una franchigia territoriale alternativa e “avversaria” proprio ai Dogi. 
Così la presenta oggi Il Gazzettino: “I promotori della nuova franchigia sono usciti allo scoperto ieri sera con una nota ufficiale. Manrico Marchetto, presidente del “Vecio Rugby Treviso”, ex trequarti della Nazionale, Marco Rangone, allenatore del Valpolicella, in veste di referente tecnico, e un altro trevigiano, Walter Bernardi per la parte amministrativa, hanno preso posizione a nome di un gruppo di appassionati, ex giocatori, tecnici e professionisti (…) Marchetto è esplicito: «Andare oltre i Dogi, noi facciamo per tre» con chiaro riferimento all’area di riferimento estesa a Friuli e Trentino Alto Adige. «Vogliamo creare una nuova squadra di livello europeo – dice Marchetto – e costruire il progetto insieme alle società partendo dal basso. Puntiamo a coinvolgere realtà locali, imprenditori, istituzioni sportive e non, senza escludere nessuno”.

 

Gli animatori della cordata hanno incontrato il presidente federale Alfredo Gavazzi lo scorso lunedì che avrebbe detto loro che la federazione rimarrà estranea al progetto: «Sono venuti da me per illustrarmi il progetto – ha detto Gavazzi al Gazzettino – Ho detto loro due cose: che c’è un impegno di quattro anni col Benetton, estendibile a sei. E che non ho nulla di contrario se nascono iniziative importanti per lo sviluppo del rugby, da qualunque parte vengano. Ma non c’è alcun coinvolgimento o appoggio della Fir né di persone a me vicine».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ufficiale: l’Italia sfiderà la Namibia nel primo dei tre test match estivi

Decisi anche gli arbitri che dirigeranno le partite delle Summer Nations Series degli Azzurri

1 Maggio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Andrea Lovotti saluta il rugby d’alto livello: “È stata la mia ultima partita da professionista”

Il pilone annuncia l'addio al professionismo, dopo una carriera che l'ha visto indossare l'azzurro 47 volte. Ma non lascerà subito la palla ovale

1 Maggio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Aura Muzzo candidata per la miglior meta del torneo 2025

Un bel riconoscimento per l'ala del Villorba autrice di 4 marcature in 5 partite

30 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Il World Rugby Ranking al termine del Sei Nazioni femminile

Com'è cambiata la graduatoria dopo queste 5 settimane di torneo

29 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Due italiane nel “Team of the Tournament” del Sei Nazioni femminile

Un bel riconoscimento individuale per due Azzurre, e tante altre sono state candidate ad entrare nella formazione

29 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Un secondo tempo fantastico e il miglior finale possibile di un Sei Nazioni in crescendo: 5 riflessioni su Italia-Galles

Le Azzurre hanno chiuso il torneo con una grandissima vittoria, ma è il percorso di crescita generale a colpire e a dare fiducia per il futuro

28 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile