Verso Italia-Argentina, De Carli e quella montagna chiamata “mischia”

Una gara che metterè a dura prova il nostro pack. A parlare è il responsabile azzurro degli avanti

ph. Sebastiano Pessina

Che sabato c’è l’Argentina, la squadra che negli ultimi mesi nel Rugby Championship ha messo in mostra il pack più forte di Ovalia, mettendo in enorme difficoltà squadre come Sudafrica e Nuova Zelanda e capace di prendersi lo scalpo dell’Australia: “Una delle più forti del mondo, da sempre. Ma oggi stiamo assistendo a un amutazione: l’Argentina non è più la squadra dal gioco chiuso, ruvido, poco spettacolare, pronta a punire al minimo errore, ma senza particolari calligrafie. Ora c’è propensione al gioco, alla manovra, anche spettacolare“.

 

A tratteggiare così i nostri avversari di sabato in quel di Genova è il coach degli avanti della nazionale azzurra, Ciccio De Carli, in una intervista pubblicata oggi su Il Secolo XIX, una bella pagina dove definisce la mischia “un’arte” e dove parla anche di quanto è cambiata questa decisiva fase del gioc nel breve volgere di qualche anno: “In questi vent’anni il rugby è profondamente mutato: ai vecchi tempi ci mettevamo idealmente sulla bilancia e in otto arrivavamo a 800 chili. Qualche giorno fa i samoani che abbiamo affrontato ad Ascoli sfioravano la tonnellata. E contro gli isolani non ho visto languori. La mischia italiana è tornata salda, ha conquistato calci, ha messo in difficoltà gli avversari”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Autumn Nations Series, Italia-Australia: data, orario e dove acquistare i biglietti

Tutte le informazioni per seguire gli Azzurri dal vivo al BluEnergy Stadium di Udine

16 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series 2025: calendario, date, orari e canali tv delle partite dell’Italia

Tutto quello che c'è da sapere sulle tre partite che gli Azzurri disputeranno a novembre

11 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada ospite degli Stormers in Sudafrica

Il capo allenatore azzurro ha restituito la visita dello staff della franchigia durante l'estate

3 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Come sta Ange Capuozzo?

Le condizioni dell'azzurro a distanza di qualche mese dall'infortunio

2 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Pablo Dimcheff: “L’Italia? Un’opportunità del genere la prendi con orgoglio”

Il tallonatore spiega la sua scelta di vestire la maglia azzurra

8 Agosto 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Giampietro Ribaldi: “Voglio far bene nelle Zebre ed esordire in nazionale”

Le parole del tallonatore che vuole vivere un 2025-2026 da protagonista

2 Agosto 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale