Soldi ed Eccellenza in tv, Gavazzi contro la “versione” dei club

Non sono soldi delle società ma della federazione, non siamo obbligati a darli è una liberalità nostra. Parola del presidente FIR

ph. Sebastiano Pessina

Come è noto dalla terza giornata anche l’Eccellenza avrà una copertura televisiva grazie a RaiSport, che però non paga i diritti televisivi e i costi di produzione ricadono sulla federazione. I soldi saranno sborsati dalla FIR che, come avevamo già scritto tempo fa, ha un piano per rientrare di quei costi tagliando i contributi alle società dell’Eccellenza. I club sono indispettiti, perché anche se si tratta di cifre non enormi (20mila euro per le quattro società che prendono parte alle coppe europee, 10mila per le altre. I contributi federali scenderebbero percioò da 360mila a 340mila per le prime e a 160mila – da 170 – per le seconde) sono comunque soldi importanti all’interno del panorama economico del movimento.
La FIR però non vuol sentir parlare di club che pagano e il presidente Alfredo Gavazzi al Gazzettino dice che le società “non pagano, ma prendono soldi della Federazione rugby. Questo è il concetto. Qual è l’obbligo per cui la federazione deve dare contributi a chi fa l’Eccellenza? È una liberalità da parte della Fir dare questi soldi alle società. Soldi che proprio con la mia presidenza sono aumentati”. Parole che, siamo sicuri, faranno discutere parecchio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Mogliano, coach Casellato sui fratelli Drago: “Spero siano coinvolti sempre più col Benetton”

Ma questo crea anche alcune difficoltà al tecnico dei biancoblù, privo di diversi giocatori per preparare la Serie A Elite

17 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: un ex Azzurro per il Vicenza

I Rangers hanno annunciato l'arrivo di un trequarti di esperienza e caratura

16 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Rovigo vuole il bis. Zambelli: “Puntiamo al secondo scudetto consecutivo. E bisogna ammodernare lo stadio”

Il presidente rossoblù è intervenuto durante la presentazione della squadra per la stagione che sta per cominciare

15 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Viadana aggiunge un flanker argentino alla rosa

Un altro acquisto per la squadra mantovana in vista della stagione 2025/2026

14 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Valorugby: un giovane estremo per Marcello Violi

Il giocatore classe 2004 ha giocato per Viadana e ha vestito la maglia dell'Italia U20

14 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati delle amichevoli del week-end

Vincono Petrarca, Valorugby, Lyons e Viadana

14 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite