Ufficiale, Michael Cheika è il nuovo head coach dell’Australia

Contratto di 3 anni per il ct che l’anno prossimo guiderà ancora i Waratahs. Convocati 33 giocatori per i test-match. E Beale…

ph. Jason Reed/Action Images

Nella notte italiana è arrivato il timbro definitivo, quello dell’ufficialità: il nuovo ct della nazionale wallabies è Michael Cheika che prende così il posto del dimissionario Ewen McKenzie, che ha lasciato improvvisamente il suo posto lo scorso fine settimana dopo il ko con gli All Blacks, ma i veri motivi sono tutti extra-sportivi.
Cheika, con un passato da tecnico allo Stade Francais e al Leinster ma che ha iniziato la sua carriera in panchina al Petrarca Padova nel 1999, ha appena vinto il Super Rugby con i Waratahs con i quali rimarrà anche per la stagione 2015 (suo ultimo anno di contrato con la franchigia). Il boss della federazione australiana ha detto che Cheika è l’unico tecnico con cui l’ARU ha parlato per quel ruolo mentre il diretto interessatocon grande sincerità ha confesato che “mai avrei pensato di trovarmi in questa situazione.

 

Annunciati anche i 33 giocatori per i test match di novembre: ci sono ben 5 uncapped come Sean McMahon, Tetera Faulkner, Kyle Godwin, Henry Speight e Tom English. Fardy invece è assente per infortunio mentre Beale… beh, l’uomo che ha dato il via al “caso” che ha portato alle dimissioni di McKenzie al momento non è nella lista ma la federazione australiana ha fatto sapere che tutto dipende dall’audizione che il giocatore avrà venerdì, programmata 10 minuti dopo la partenza el volo che porterà il gruppo wallabies in Europa. Se andrà bene il giocatore potrà raggiungere la squadra.
Ecco i convocati:

 

Australia: Adam Ashley-Cooper, Ben Alexander, Sam Carter, Quade Cooper, Tom English, Saia Fainga’a, Tetera Faulkner, Israel Folau, Bernard Foley, Will Genia, Kyle Godwin, James Hanson, Scott Higginbotham, Matt Hodgson, Michael Hooper (c), Rob Horne, James Horwill, Luke Jones, Sekope Kepu, Tevita Kuridrani, Christian Leali’ifano, Josh Mann-Rea, Ben McCalman, Sean McMahon, Nick Phipps, Benn Robinson, Rob Simmons, Will Skelton, James Slipper, Henry Speight, Joe Tomane, Matt Toomua, Nic White.

 

 

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Iain Henderson si scaglia contro Warren Gatland: “Lions? Non sceglieva i giocatori in base allo stato di forma”

L'avanti irlandese accusa il tecnico di aver utilizzato solo i giocatori a lui familiari e non i migliori

23 Settembre 2021 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Inghilterra, Eddie Jones avverte quattro veterani: “O ritrovare la forma o al Mondiale 2023 non ci venite”

Il tecnico dei vicecampioni del mondo non le manda a dire a una parte "storica" del gruppo d'oltremanica

21 Settembre 2021 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Louis Lynagh convocato nel mini raduno dell’Inghilterra

Eddie Jones ha diramato le convocazioni per un camp di lavoro in vista di novembre: c'è anche il trequarti nato a Treviso

21 Settembre 2021 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Irlanda: Andy Farrell convoca 50 giocatori per preparare i Test Match di novembre

Lo staff tecnico pensa al futuro iniziando anche a valutare le possibilità a disposizione per il Sei Nazioni 2022

17 Settembre 2021 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Barbarians: Tra i convocati nomi eccellenti in campo e in panchina

Tanti nomi importanti tra i primi convocati dei Barbarians, che il 27 novembre giocheranno contro Samoa a Twickenham

8 Settembre 2021 6 Nazioni – Test match / Test Match