Ufficiale, Michael Cheika è il nuovo head coach dell’Australia

Contratto di 3 anni per il ct che l’anno prossimo guiderà ancora i Waratahs. Convocati 33 giocatori per i test-match. E Beale…

ph. Jason Reed/Action Images

Nella notte italiana è arrivato il timbro definitivo, quello dell’ufficialità: il nuovo ct della nazionale wallabies è Michael Cheika che prende così il posto del dimissionario Ewen McKenzie, che ha lasciato improvvisamente il suo posto lo scorso fine settimana dopo il ko con gli All Blacks, ma i veri motivi sono tutti extra-sportivi.
Cheika, con un passato da tecnico allo Stade Francais e al Leinster ma che ha iniziato la sua carriera in panchina al Petrarca Padova nel 1999, ha appena vinto il Super Rugby con i Waratahs con i quali rimarrà anche per la stagione 2015 (suo ultimo anno di contrato con la franchigia). Il boss della federazione australiana ha detto che Cheika è l’unico tecnico con cui l’ARU ha parlato per quel ruolo mentre il diretto interessatocon grande sincerità ha confesato che “mai avrei pensato di trovarmi in questa situazione.

 

Annunciati anche i 33 giocatori per i test match di novembre: ci sono ben 5 uncapped come Sean McMahon, Tetera Faulkner, Kyle Godwin, Henry Speight e Tom English. Fardy invece è assente per infortunio mentre Beale… beh, l’uomo che ha dato il via al “caso” che ha portato alle dimissioni di McKenzie al momento non è nella lista ma la federazione australiana ha fatto sapere che tutto dipende dall’audizione che il giocatore avrà venerdì, programmata 10 minuti dopo la partenza el volo che porterà il gruppo wallabies in Europa. Se andrà bene il giocatore potrà raggiungere la squadra.
Ecco i convocati:

 

Australia: Adam Ashley-Cooper, Ben Alexander, Sam Carter, Quade Cooper, Tom English, Saia Fainga’a, Tetera Faulkner, Israel Folau, Bernard Foley, Will Genia, Kyle Godwin, James Hanson, Scott Higginbotham, Matt Hodgson, Michael Hooper (c), Rob Horne, James Horwill, Luke Jones, Sekope Kepu, Tevita Kuridrani, Christian Leali’ifano, Josh Mann-Rea, Ben McCalman, Sean McMahon, Nick Phipps, Benn Robinson, Rob Simmons, Will Skelton, James Slipper, Henry Speight, Joe Tomane, Matt Toomua, Nic White.

 

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nations Cup 2026, Italia: svelati gli avversari degli Azzurri nella prossima estate

La nuova competizione voluta da World Rugby inizia a prendere forma

13 Settembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

L’ultima bomba di Eddie Jones: “Bisognerebbe abolire l’annuncio delle formazioni in anticipo”

Il tecnico ha lanciato un'altra provocazione, dopo il cambio dell'ultimo momento tra Smith e Du Preez in Australia-Sudafrica

item-thumbnail

Nations Cup 2026: Italia e non solo. Le prime possibili partite della nuova competizione di World Rugby

La nuova competizione si avvicina e dalle prime voci dei giornali esteri viene fuori una prima bozza di calendario, ma ci sono ancora dei problemi da ...

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto