Italrugby verso i test-match tra speranze e sponsor confermati

Si è svolta a Roma la presentazione delle sfide a Samoa, Argentina e Sudafrica: Cariparma rinnova con la FIR, Parisse capitano

ph. Sebastiano Pessina

L’appuntamento fissato da tempo era al Salone d’Onore del Coni di Roma per questa mattina. Qui si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei test-match 2014 alla presenza del ct Jacques brunel, del confermato capitano azzurro Sergio Parisse, del presidente FIR Alfredo Gavazzi, del numero uno dello sport italiano Giovanni Malagò e dell’amministratore delegato di Discovery Italia Marinella Soldi. Tanti gli argomenti trattati, ecco alcune delle principali dichiarazioni dei protagonisti presenti:

 

Giovanni Malagò: “I giornalisti mi chiedono sempre se considero giusto che le società di calcio paghino per sostenere gli straordinari delle forze dell’ordine: beh, io rispondo sempre che se fossi un presidente di un club e mi trovassi a dover pagare anche solo un euro non preventivato sarebbe un problema. Fatta questa premessa ribadisco subito che è un problema che riguarda solo il calcio. L’esempio del rugby è da seguire”.

 

Alfredo Gavazzi sulle scelte delle sedi dei test-match: “Con i test-match itineranti vogliamo toccare un po’ tutta l’Italia e devono seguire e sostenere lo sviluppo del rugby nel nostro paese. Annuncio anche il rinnovo del contratto di sponsorizzazione con Cariparma, firmato proprio questa mattina”.

 

Jacques Brunel su scelta Parisse: “Non avevo dubbi circa questa situazione. Geldenhuys ha fatto bene il capitano nel tour estivo ma perché Sergio non c’era, è stato una specia di interim”.

 

Sergio Parisse su test-match: “Samoa non va assolutamente sottovalutata, abbiamo perso a giugno e sarà un incontro difficile ad Ascoli. Sarà fondamentale iniziare bene e questo significa vincere, ne abbiamo bisogno al di là del fatto di giocare bene o male. Argentina e Sudafrica sono due partite estremamente difficili”

 

Jacques Brunel sui nuovi azzurri: “E’ un gruppo un po’ diverso rispetto all’estate. Siamo andati indietro per un anno, siamo stati poco efficaci in partite che dovevamo e potevamo vincere”.

 

Marinella Soldi sulla trasmissione tv dei test-match: “DMAX, dopo il Sei Nazioni, riporta gli impegni di novembre della nazionale azzurra in chiaro. Non solo: le partite saranno come sempre visibili sul canale 52 del digitale terrestre ma anche in HD sulla piattaforma satellitare Sky al canale 136”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale